Quantcast

Cibo, musica e sport: un week-end tutto da vivere

Tante le iniziative per tutte le età, dallo sport ai palati golosi, ce n'è davvero per tutti i gusti...

Ecco puntuali gli appuntamenti del fine settimana a Legnano e nell'Alto Milanese. Tante le iniziative per tutte le età, dallo sport ai palati golosi, ce n'è davvero per tutti i gusti.

VENERDI' 4 SETTEMBRE

Ultimi week end di festa con La Baitina By Night, il locale all'interno del Parco Alto Milanese. Venerdì 4 settembre dalle 22, con ingresso libero, ci sarà l'esibizione di Davide Zilli. (qui le info)

Per gli appassionati di cinema, riprende a Legnano la stagione cinematografica in Sala Ratti con il film che ha vinto l'Orso d'oro al Festival di Berlino come miglior film. Dal 4 al 7 settembre sarà proiettato "Taxi Teheran".

A Castellanza, alla Corte del Ciliegio, musica e divertimento per la Festa della birra artigianale e dei prodotti tipici che proseguirà anche sabato 5, dalle 17 alle 23. Sabato sera per rallegrare l’atmosfera ci sarà la band Contrabbanda con musica dal vivo.

Tre giorni di cibo, giochi, musica e, ovviamente, bancarelle per l'edizione 2015 di Canegrate in fiera. Il tradizionale appuntamento settembrino triplica le giornate di festa cheprenderanno il via questa sera con la "Serata Bianca" e termineranno lunedì 7 con la tradizionale fiera delle merci.

Torna a Sacconago la tradizionale“Festa dell’Uva”, nelle giornate di venerdì  4, sabato 5  e domenica 6 settembre nelle piazze Carlo Noè e San Donato. (vedi qui il programma)

Sempre a Busto Arsizio, nella parrocchia San Luigi e Beata Giuliana, si terrà la festa patronale, in programma fino a domenica 13 settembre. (qui i dettagli)

A Rho, la mostra fotografica "Nutrire il Pianeta" di Romolo Romani, resterà aperta fino al 27 settembre. In piazza Visconti, in questo fine settimana, saranno invece presenti le bancarelle del Mercatino Regionale Francese

Sempre venerdì è in programma la sesta “Green Beer Fest” di Castano Primo "Serata Giovani Padani", in difesa dei microbirrifici.

Segnaliamo, per un fine settimana fuori porta, al parco Lagozza di Arcisate, in programma da venerdì 4 a domenica 7 settembre "Pork'en Roll", con menù e cucina tipica sarda. Venerdì e sabato musica con band dal vivo. 

Ultimi appuntamenti con la "Festa Granda" a Garbatola frazione di Nerviano. Sabato 4 settembre si svolgerà la Notte Rosa tra sfide sportive al femminile e gare di ballo. L'evento si concluderà con la seconda serata "Fuori Festa" dove si esibiranno a ritmo di ska punk i "The Black Beat Movement"

SABATO 5 SETTEMBRE

Alla Baitina, nel parco Alto Milanese, sempre a partire dalle 22,  ingresso libero "Altaim Jazz": il trio porta il repertorio manouche di Django Reinhardt, il maestro assoluto del Gipsy Jazz.

Dialetto teatrale protagonista invece a Legnano, dove tornano in piazza le "Storie dei Cortili" spettacolo de "I Legnanesi". Come nel settembre 2014, la serata si terrà in piazza Ferrè, alle 21.30. Ancora possibile acquistare biglietti.

Al Circolone serata dedicata ai coscritti del 1965: party dalle 19.30 per ritrovare e rivivere nel ricordo luoghi, immagini e volti del passato. Cliccare qui per tutti i dettagli.

Festa anche dagli Alpini: tre i gruppi musicali che si esibiranno in serata alla Baita di via Colombes. Ricavato a fine benefico, possibilità di cenare. Qui le info.

Da Bienate a Magnago è il percorso di cammina&mangia, passeggiata con tappe gastronomiche a partire dalle 17.30. Ricordiamo poi che a Varese, a La Schiranna, parte la fiera di Varese .

Segnaliamo infine l'ultimo appuntamento dedicato al cibo e alla cultura del mondo. Iniziative nel paese e cibo di strada per due giorni a Monate, a partire da sabato.

Mentre, Garbatola frazione di Nerviano si animerà con la "Festa, tra Folk e Rock". Un'evento rientrante nella rassegna annuale "Festa Granda". Si potranno gustare piatti tipici della zona come polenta e cervo. Per poi concludere la serata con del Tango punk con gli "Espana circo este".

DOMENICA 6 SETTEMBRE

Giornata di sport a Legnano e Castellanza. Nelle vie del centro legnanese oltre 30 realtà sportive saranno presenti per pubblicizzare la loro attività. Una manifestazione che si inserisce nel programma della prima domenica a piedi. Dalle 10 alle 18 le strade interessate saranno chiude al traffico. A Castellanza invece la manifestazione si terrà alla Corte del Ciliegio, a partire dalle 11,30. Esibizioni, partite e giochi animeranno la giornata, dove saranno presenti quindici società cittadine.

Sempre nella giornata di domenica, a Legnano nel parco Falcone e Borsellino, si terrà l'evento "Fedialoghiamo", promosso da giovani legnanesi. Una festa all'insegna del dialogo, di incontro, approfondimento interreligioso e interculturale. 

Ancora alla Baitina, nel parco Alto Milanese, domenica 6 settembre dalle 18, ingresso libero per l'Omaggio a Fabrizio De Andrè: dal tardo pomeriggio, concerti dedicati all'indimenticabile cantautore genovese.

Poco più in là, a Canegrate terza serata del Sound Tracks Jazz&Blues Festival, uno dei sei eventi-target per  la  promozione del  territorio. Sarà la prima volta e unica data in Italia per Danny Briant.

Garbatola, la frazione di Nerviano festeggerà il suo patrono, con un ricco programma di eventi come mercatini, concorsi, esposizioni di antichi mezzi agricoli. La gastronomia tipica non mancherà così come la musica. Sul palco della frazione, alle 18, durante l'aperitivo in Harley-Davidson si esibirà la cover band di Davide Van De Sfroos "I Ciulandari". A seguire l'ultimo concerto della rassegna "Fuori di Festa" che si concluderà con la band "Las Amantes". Appuntamenti quest'ultimi, che rientrano nell'edizione 2015 della "Festa Granda" che si chiuderà lunedì 7 settembre con i fuochi d'artificio.

Nell’ambito della Festa dell’Uva, a Sacconago, nel pomeriggio di domenica dalle 15.30 alle 18.30 in via Don Marelli, si svolgerà la seconda edizione della Baby patente a Sacconago, che la Polizia locale dedica ai bambini dai 3 ai 6 anni.

Torna per il secondo anno di seguito la "Sagra del Bue Grasso" organizzata dalla contrada San Domenico. Una manifestazione tipica del Piemonte, trasferita per una domenica, la prossima del 6 settembre, al Parco del Castello di Legnano.  Dalle 10, si aprirà il bar per far colazione e da mezzogiorno tutti con le gambe sotto il tavolo per gustare il bue cotto su griglie.

Segnaliamo infine che è in corso per tutto il fine settimana, in piazza Castello a Milano, il Gelato Festival: sarà possibile gustare le specialità preparate dai più esperti gelatieri del Paese. Sempre a Milano poi, a Palazzo Reale è stata appena inaugurata la mostra "Giotto in Italia".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore