Quantcast

La piazza diventa un salotto per il dialogo tra religioni

L'evento di Fedialoghiamo si terrà il 6 settembre al parco Falcone e Borsellino di Legnano...

Riceviamo e pubblichiamo.

Il progetto Fedialoghiamo sta giungendo ad un punto chiave del suo percorso: infatti, l’omonimo evento cittadino di domenica 6 Settembre è ormai alle porte e i giovani legnanesi promotori dell’iniziativa stanno ultimando gli ultimi preparativi per quella che sarà una giornata all’insegna del dialogo.

Tutto è partito da un gruppo di giovani d’oratorio con la voglia di conoscere in modo autentico delle realtà religiose e culturali diverse dalle proprie. E così, hanno contattato altri giovani di diverse confessioni, invitandoli a serate di conoscenza e scambio nei mesi di Marzo e Maggio di quest’anno. Proprio in questi incontri, dove ognuno ha potuto liberamente raccontare i fondamenti della propria fede e il modo personale di viverla, è nata e si è sviluppata l’idea di un evento in grado di sensibilizzare l’intera cittadinanza legnanese su un tema importante come quello del dialogo interreligioso e interculturale: una grande festa di incontro, approfondimento e divertimento che, come detto, avrà luogo la prossima Domenica, presso Giardino Falcone e Borsellino.

La giornata è scandita in diversi momenti: a partire dalla mattinata, sarà possibile accedere all’area degli stand, dove, tramite pannelli informativi, workshop e giovani disponibili a rispondere a ogni domanda, si potrà conoscere e approfondire gli aspetti e i fondamenti di religioni diverse dalla propria.

Nel pomeriggio inizieranno invece le attività sul palco, intervallate da momenti musicali: si partirà dalle 15 con la lettura di testi e poesie di introduzione al tema, a cui seguiranno alle 16 gli interventi degli ospiti laici e alle 17.15 gli interventi degli ospiti religiosi. Alle 19.30, dopo un contributo artistico conclusivo, ci sarà invece lo spazio per musica e danze, fino alle 22.

Durante la giornata interverranno sul palco numerosi ospiti: tra questi, Silvia Landra, presidente di Azione Cattolica; Mons. Citterio, vicario episcopale della zona IV; Marco Cannizzaro, pastore della comunità avventista di Legnano; Yassin Lafram, coordinatore della comunità islamica di Bologna; Ali Abu Shwaima, Imam della moschea di Segrate; e altri ancora, come i rappresentanti del gruppo buddhista “Soka Gakkai”.

Per tutta la durata dell’evento, sarà aperta un’area dedicata ai bambini dove poter disegnare o partecipare ad un gioco a tema imparando tante curiosità sulle religioni.

Fedialoghiamo è un’iniziativa portata avanti con impegno ed energia da giovani della nostra città, che tratta in modo nuovo il tema della diversità, attraverso un processo di vera conoscenza reciproca e con l’ambizioso obiettivo di raggiungere un dialogo bello e sincero in grado di superare ogni pregiudizio e diffidenza.

L’appuntamento è dunque per la giornata di Domenica 6 Settembre, presso Giardino Falcone e Borsellino (alle spalle del Municipio, accanto a Gallerie Cantoni) a partire dalle ore 10: non perdete questa bella occasione di incontro!

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore