Quantcast

Scuole senza presidi a Legnano, il Comune scrive all’ufficio scolastico regionale

In città risultano libere sei posizioni dirigenziali su otto istituti. Dall'assessore all'istruzione la richiesta di nominare, per quanto possibile, dirigenti di ruolo negli istituti scolastici di Legnano

Inizio scuola a Legnano 2021

Come il sindacato anche l’amministrazione comunale sollecita la nomina, per quanto possibile, dirigenti di ruolo negli istituti scolastici di Legnano. La richiesta è stata inviata nei giorni scorsi all‘ufficio scolastico regionale a dall’assessora alla Comunità inclusiva Ilaria Maffei, a seguito della nota diramata dallo stesso ufficio riguardante i vincitori assegnati ai ruoli regionali della Lombardia per l’anno scolastico 2022/23. In questa nota, per la Città di Legnano, risultano libere sei posizioni dirigenziali su otto istituti.

Giunta Lorenzo Radice Comune di Legnano

«Siamo preoccupati per l’alto numero di posizioni vacanti sul nostro territorio – dichiara Maffei -; l’autonomia scolastica, che assegna un ruolo determinante ai dirigenti per gli aspetti organizzativi, didattici, amministrativi e finanziari richiede la stabilizzazione degli stessi per conseguire l’obiettivo di una gestione più efficace e, soprattutto, per formare al meglio le giovani generazioni. Come amministrazione comunale crediamo convintamente nella collaborazione fra scuola e territorio, quindi rivolgiamo un ringraziamento per l’impegno a favore della nostra comunità ai dirigenti uscenti che proseguiranno altrove il loro lavoro. Mi preme sottolineare l’importanza del ruolo dei dirigenti scolastici in una fase storica in cui sul nostro territorio arriveranno risorse importanti, come i fondi del PNRR. Per tutte queste ragioni siamo disponibili sin da ora a intavolare un confronto e a instaurare una collaborazione fattiva con l’Ufficio regionale chiedendo che sia tenuta in debita considerazione la nostra realtà, quindi nominando, per quanto possibile, dirigenti di ruolo».

Sono diverse le scuole nel territorio del Legnanese senza dirigente scolastico. Anche l’assessore all’istruzione di Nerviano, Laura Alfieri, a fine luglio aveva scritto all’ufficio scolastico regionale per chiedere la nomina di un dirigente per l’istituto comprensivo del paese. 

Scuole senza presidi nel Legnanese, il sindacato: “Una criticità che va risolta”

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore