Quantcast

Scuola per adulti (Cpia) di Legnano alle Ex Cantù, l’inaugurazione prima di Natale

Lo annuncia la dirigente uscente del Cpia Alessandra Belvedere. Alcuni interventi aggiuntivi hanno fatto prolungare i lavori ma prima della fine del 2022 le nuove aule saranno pronte

Generica 2020

Non potrà tagliare il nastro da preside ma la soddisfazione è comunque grande. Alessandra Belvedere, dirigente uscente del Cpia, scuola per adulti di Legnano, lascia la città con la certezza (salvo imprevisti) che entro la fine del 2022 (prima di Natale) sarà inaugurata la nuova sede alle ex Cantù.

La preside si era battuta fin dall’inizio del suo mandato per dare «una sede dignitosa agli alunni che frequentano l’istituto». L’attuale spazio ricavato in un’ala delle scuole Tosi di Legnano è assolutamente sottodimensionato e non è idoneo per lo svolgimento delle lezioni. Qui a disposizione degli studenti, che nel corso dell’anno possono arrivare a 1.500, c’è una sola aula. «In queste condizioni non viene garantito il diritto allo studio – aveva dichiarato la preside quando l’avevamo intervistata al suo arrivo a Legnano – Questa è a tutti gli effetti una scuola media ed è una risorsa per l’intero territorio. Gli studenti devono essere messi nelle condizioni di potere frequentare i corsi»

Belvedere, preside Cpia: “I nostri studenti hanno diritto a una sede”

Finalmente dopo tre anni si vede una luce in fondo al tunnel: l’amministrazione comunale ha avviato i lavori di riqualificazione delle scuole ex Cantù destinando gli spazi alla scuola per adulti che vi entrerà entro la fine dell’anno: «Sarebbe dovuta essere pronta giù con l’inizio dell’anno scolastico ma ho chiesto ulteriori interventi e migliorie e i tempi si sono prolungati – spiega Belvedere -. Avrei voluto tagliare il nastro ma sono comunque contenta perchè la nuova sede sarà presto una realtà e questa è sempre stata una priorità assoluta. Spero di potere tornare presto a Legnano e incontrare il nuovo dirigente nella nuova sede del CPIA».

Di seguito il saluto della dirigente a personale e studenti del Cpia

Carissimi mancano pochi giorni alla fine del mio mandato triennale di titolarità presso il CPIA 4 Milano – Legnano. Conoscere il mondo dell’Istruzione degli Adulti e le problematiche legate all’inserimento nel circuito scolastico degli stranieri ed interagire con essi ha rappresentato per me un’importante occasione di crescita personale e professionale, che custodirò come prezioso bagaglio di esperienze, certamente utile nella nuova realtà scolastica nella quale mi accingo a lavorare.

Sono stati tre anni impegnativi, purtroppo fortemente connotati dall’esperienza della pandemia, che però non mi ha impedito di intrecciare forti legami professionali ed affettivi. Per questo voglio ringraziare l’intera comunità educante del CPIA con la quale mi sono costantemente confrontata con spirito costruttivo e propositivo.

In particolar modo, sono riconoscente nei confronti dei docenti e dello Staff della dirigenza che, con abnegazione e professionalità, ma anche con sentimenti di vicinanza, mi ha costantemente affiancato e supportato, specie nei momenti difficili.

Un grazie al personale della Segreteria e ai DSGA, che mi hanno aiutato a sostenere l’onere degli adempimenti amministrativi indispensabili al buon andamento della Scuola, e ai collaboratori scolastici, il cui quotidiano impegno ha consentito di frequentare aule sicure dai rischi del contagio.

Un saluto e un ringraziamento va ai rappresentanti delle Istituzioni locali, in particolare al Sindaco di Legnano Lorenzo Radice e all’assessore Ilaria Maffei, ai rappresentanti sindacali con i quali il contatto è stato costante e produttivo.

Un grazie particolare al Dott. Coppi Dirigente dell’AT di Milano, al prof. Corrado Cosenza dell’USR Lombardia, alla prof.ssa De Vita dell’AT di Milano, alla dott.ssa Galdi dell’ufficio organico ATA, alla dott.ssa Romano dell’ufficio legale dell’AT di Milano per il supporto fornito nella gestione delle situazioni complesse che abbiamo dovuto affrontare in questo triennio.

Per tutti noi comincerà una nuova avventura. Sono fiduciosa che questa Scuola continuerà a lavorare nel solco delle buone pratiche sperimentate.

Auguri per il nuovo incarico al Dirigente Scolastico Prof. Paolo Ciuffoli e alla DSGA Sig.ra Donata Biallo.

Speriamo di incontrarci presto nella nuova sede del CPIA di Legnano.

Un caloroso abbraccio.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Alessandra Belvedere

https://www.legnanonews.com/scuola/2022/08/29/la-preside-belvedere-saluta-il-galilei-di-legnano-un-liceo-che-instilla-il-pensiero-creativo/1038636/

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Agosto 2022
Leggi i commenti

Video

Scuola per adulti (Cpia) di Legnano alle Ex Cantù, l’inaugurazione prima di Natale 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore