Quantcast

IC Nerviano ancora senza dirigente scolastico, il comune scrive all’Ufficio scolastico regionale

L'assessore all'istruzione Laura Alfieri ha scritto all'Ufficio scolastico regionale per chiedere la nomina di un dirigente scolastico per Nerviano

ic nerviano

Nerviano ancora senza un dirigente scolastico. Da troppo tempo l’istituto comprensivo cittadino sconta la mancanza di una guida stabile, situazione che «ha avuto un impatto assolutamente negativo sui ragazzi, sia dal punto di vista didattico sia da quello educativo», e allora l’assessore all’istruzione Laura Alfieri ha preso carta e penna e ha scritto all’Ufficio Scolastico Regionale per dare voce alle preoccupazioni di Piazza Manzoni e chiedere una nomina nel più breve tempo possibile.

«Da anni la situazione del nostro istituto soffre di una precarietà che oramai non è più accettabile – sottolinea Alfieri nella lettera indirizzata al dirigente Loris Perotti, evidenziando anche le particolarità dell’IC Nerviano, che conta otto plessi distribuiti sul territorio comunale e circa 1650 alunni, molti dei quali in situazioni di fragilità -: questo anno scolastico si è concluso e ancora non abbiamo certezza di vederci assegnata una dirigenza stabile. Il corpo docenti in questi ultimi due anni particolarmente impegnativi a causa della pandemia e dell’emergenza Ucraina ha dovuto supplire in maniera eccezionale ad un vuoto dirigenziale, tutto ciò non può che produrre ripercussioni negative sul piano didattico-educativo. Indubbiamente la figura di un dirigente scolastico è fondamentale per poter lavorare in serenità e proficuamente, da troppo tempo Nerviano soffre di questa assenza».

«Mi preme altresì far notare come questa situazione abbia contribuito ad accrescere un malessere sociale nella fascia adolescenziale – continua l’assessore alla partita nella missiva -: numerosi sono stati e sono ancora episodi di violenza e vandalismo, per non parlare di comportamenti devianti e di disagio psicologico. La scuola, dopo la famiglia, è la principale agenzia educativa e rappresenta anche un presidio sociale, non può venir meno la sua funzione nell’attività di monitoraggio e di sostegno. Credo che sia sempre più urgente mettere in campo un’azione preventiva efficace per intercettare il disagio, accentuato dai recenti eventi, come l’isolamento e il confinamento imposti dalla nei mesi scorsi dalla pandemia. Pertanto a nome mio e di tutta l’amministrazione comunale, ma soprattutto a nome delle famiglie dei nostri studenti, chiedo con insistenza che l’Ufficio scolastico si attivi nel più breve tempo possibile a nominare per l’Istituto Comprensivo Nerviano, ora vacante, un nuovo e stabile dirigente scolastico».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore