Quantcast

All’istituto comprensivo Via IV Novembre di Parabiago va in scena il Giocolibro e vince la lettura

Attraverso il gioco, studenti di entrambi gli ordini di scuola hanno potuto vivere un’esperienza di confronto a partire da una selezione di letture condivise

IC 4 novembre Parabiago

L’Istituto comprensivo “Via IV Novembre” di Parabiago, nell’ambito delle attività di promozione della lettura, propone annualmente l’evento “Giocolibro”. L’edizione dell’anno scolastico 21/22 ha avuto luogo, nel corso del mese di giugno, nello spazio verde antistante la scuola “Rancilio” ed ha vistocoinvolti studenti e docenti delle classi quinte delle Scuole primarie “Manzoni” e “Travaini” e delle classi prime della Scuola secondaria di primo grado “Rancilio”.

E’ stato un momento di condivisione e di lavoro di team in un’ottica di verticalità. Attraverso il gioco, studenti di entrambi gli ordini di scuola hanno potuto vivere un’esperienza di confronto a partire da una selezione di letture condivise. Obiettivo dichiarato, per le squadre eterogenee per provenienza (in ogni squadra convergevano studenti di classi quinte di Scuola primaria e di classi prime di Scuola secondaria di primo grado), è stato superare tre prove: un percorso ad ostacoli con domande, un messaggio da decifrare ed un mimo da recitare. I contenuti cui i giochi hanno fatto riferimento sono i miti e le leggende di diversi popoli (cinesi, marocchini, rom) letti ed analizzati in classe dai docenti di Italiano.

Questa esperienza di didattica ludica ha riscosso successo tra gli studenti felici di “mettersi in gioco” in uno spazio aperto a partire da letture affrontate in classe. Nonostante ogni competizione abbia avuto una squadra vincitrice per numero di punteggi acquisiti durante le prove, alla fine un enorme cerchio, formato da alunni ed insegnanti, alla presenza anche del dirigente scolastico, prof.ssa Antonina Mirabile, ha gridato “ Giocolibro 2022”: hanno vinto tutti i partecipanti con la loro voglia di fare squadra, confrontarsi, giocare all’aperto, apprendere in modo ludico. 

IC 4 novembre Parabiago

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore