Quantcast

Avvio soft fino alle 12 nelle scuole di Legnano, oltre 250 supplenti ma gli organici sono ancora incompleti

Lunedì 14 settembre torneranno sui banchi gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Una novità positiva riguarda invece le dirigenze: per la prima volta a Legnano non ci saranno reggenze

scuola

Tante le novità con il primo suono della campanella nelle scuole legnanesi. Lunedì 14 settembre, data fissata dal calendario scolastico regionale, torneranno sui banchi gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, anche se alcuni istituti superiori della città hanno scelto di anticipare l’avvio delle lezioni. Al Dell’Acqua le classi prime hanno iniziato il 9 settembre, seguite il giorno successivo da tutte le altre classi, mentre al Bernocchi l’11 settembre è toccato alle prime e alle terze dell’indirizzo tecnico quinquennale. Al Liceo Galilei, invece, si parte il 14 settembre.

Stessa data per gli alunni delle primarie e delle medie degli istituti comprensivi Bonvesin, Manzoni, via dei Salici e Carducci, mentre i più piccoli delle scuole dell’infanzia hanno già iniziato il 7 settembre. Nel rispetto del calendario regionale anche l’avvio al CPIA di Legnano.

Per tutti sarà inizialmente un avvio “soft”, con tre-quattro ore di lezione, indicativamente tra le 8 e le 12. Con l’avvio del servizio mensa entreranno poi a regime il tempo pieno per infanzia e primaria e gli orari definitivi.

A fare il punto alla vigilia del ritorno sui banchi è Pippo Frisone della Flc Cgil Legnano, che sottolinea come rimanga ancora aperto il nodo degli organici. «In quasi tutti gli istituti l’organico è ancora incompleto: mancano i supplenti, soprattutto nella primaria e sul sostegno – spiega Frisone –. Il primo bollettino del Provveditorato ha prodotto 8.103 nomine tra Milano e provincia, di cui 4.900 sul sostegno. Oltre 250 riguardano la sola Legnano. Il Bernocchi, con 50, è l’istituto con il maggior numero di supplenti già nominati, seguito dal Dell’Acqua con oltre 40».

Ora si guarda al secondo bollettino delle nomine da GPS per coprire i posti rimasti vacanti dopo le rinunce e le nuove disponibilità. «Per alcune classi di concorso delle superiori sarà dura – sottolinea Frisone –. Forse non basteranno neanche altre due tornate di nomine e per materie come Matematica, Matematica e Fisica ed Elettronica bisognerà probabilmente ricorrere agli interpelli anche fuori provincia». Anche nella primaria rimangono diversi posti scoperti, soprattutto sul sostegno, tanto che si guarda già agli interpelli fuori graduatoria.

Una novità positiva riguarda invece le dirigenze: per la prima volta a Legnano non ci saranno reggenze. Tutti i posti di dirigente scolastico e di DSGA, oggi Funzionari di Elevata Qualifica, sono stati coperti. «All’IC Carducci è arrivata la nuova dirigente Jusy Iuliano e al CPIA n. 4 Luigi Ambrosi», ricorda Frisone. Rimangono invece criticità per il personale di segreteria e per i collaboratori scolastici, diventati, secondo il sindacato, sempre più necessari anche per l’assistenza agli alunni con disabilità. Alle richieste di nuovi posti, soprattutto nelle scuole dove una parte del personale ha un mansionario ridotto, secondo Frisone le risposte dell’USP di Milano sono state insufficienti.

Diverse anche le novità che studenti, docenti e dirigenti dovranno affrontare nel nuovo anno scolastico. Tra queste Frisone segnala lo sdoppiamento di Geostoria in Storia e Geografia, «la riforma degli istituti tecnici che parte dalle classi prime, il 4+2 e i percorsi flessibili verso gli ITS Academy, l’Educazione emotiva a partire dalle medie, ma solo con l’assenso delle famiglie». Nel primo ciclo sono previsti anche il ritorno alla tradizionale carta e penna, le poesie a memoria e una rivalutazione del latino.

Per i docenti ci saranno inoltre la formazione sull’Intelligenza Artificiale e sulle competenze digitali e il rafforzamento dell’area STEM. Nel frattempo i collegi docenti si stanno confrontando sulle modalità di svolgimento online delle riunioni collegiali, che dovranno essere inserite nei regolamenti e successivamente approvate dai consigli d’istituto.

«Non ci rimane che augurare a tutto il personale della scuola, docenti e ATA, ai dirigenti scolastici, agli studenti e alle loro famiglie un buon inizio d’anno scolastico – conclude Frisone – e che la scuola continui ad essere sempre più occasione di crescita, di democrazia e di inclusione per tutti».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di settembre

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Settembre 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore