Quantcast

Sanità e liste d’attesa, la Uil di Legnano ricorda: «C’è un modulo per avere visite nei tempi prestabiliti»

I sindacati della Uil che con Cgil e Cisl hanno promosso una iniziativa per «garantire l'esercizio del diritto alla salute dei cittadini nell'area metropolitana milanese»

sanità

Prenotare un esame o una visita in un ospedale o in una struttura privata accreditata nell’area metropolitana milanese è sempre più un’impresa. E lo sanno bene i sindacati della Uil che con Cgil e Cisl hanno promosso in questi mesi una iniziativa per «garantire l’esercizio del diritto alla salute dei cittadini nell’area metropolitana milanese». È stato infatti realizzato un modulo specifico, che i pazienti possono compilare e presentare all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) degli ospedali o delle strutture sanitarie presso cui intendono richiedere la prestazione. A ricordare questo servizio è stato Luigi Tripodi il coordinatore Confederale UIL per il Territorio Legnano: «Questo strumento permette di rendere esigibile il diritto alla salute, passando da una dimensione astratta alla concreta applicazione dello stesso».

La compilazione di questo modulo, precisa Tripodi «è di fatto “un modo” per fare valere il proprio diritto alla salute e ad ottenere prestazioni sanitarie in tempi accettabili, ma molti cittadini non lo sanno: compilare e presentare il modulo allegato all’URP all’urp dei diversi ospedali a cui si richiede la prestazione. Si va valere un diritto che diventa esigibile. quindi si passa dall’affermazione del diritto così un pò più astratto alla concretezza del diritto».

Affianco a quest’iniziativa la Cisl Milano ha voluto attivare anche cinque Punti Salute. Uno di questi si trova proprio a Legnano in via Lega.

A Legnano la Cisl apre un “Punto Salute” per i cittadini in difficoltà con i servizi sanitari

 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 31 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore