Quantcast

Dall’Ucraina alla Lombardia, altri 6 bambini malati gravi in salvo

A Linate è atterrato il sesto aereo sanitario organizzato per mettere in salvo bambini malati oncologici e con malattie gravi fuggiti dall'Ucraina

areu bambini ucraina

Con l’atterraggio del sesto aereo sanitario, Regione Lombardia, Areu e Fondazione Soleterre hanno messo in salvo altri sei piccoli pazienti ucraini. Due sono malati oncologici e quattro hanno patologie gravi.

Dall’inizio del mese sono dunque 26 i bambini e gli adolescenti oncomalati che, grazie a questo lavoro di squadra sono potuti scappare dai bombardamenti per essere accolti nelle strutture sanitarie regionali e nazionali.

«Da parte nostra – commenta il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana – stiamo facendo tutto il possibile, unendo le forze, per mettere in salvo quante più persone possibili così da garantire loro, in sicurezza, tutte le cure di cui hanno bisogno. I bambini, a maggior ragione se colpiti da malattie importanti, devono continuare ad avere la priorità».

«Continuiamo con il nostro impegno costante – aggiunge il presidente di Fondazione Soleterre, Damiano Rizzi – un’altra missione umanitaria è riuscita, ma non basta. Tanti altri bambini hanno bisogno di noi, questo conflitto non risparmia i più vulnerabili e la prontezza di intervento è fondamentale. In queste ore sto coordinando e partecipando personalmente alle evacuazioni sanitarie in Polonia per dare il mio contributo diretto ed assicurarmi che ogni paziente abbia il necessario, non si può trascurare il più piccolo dettaglio. Altri voli sanitari atterreranno in Italia dove è in atto un meccanismo di soccorso straordinario che non smette mai di sorprenderci e che dalla Regione Lombardia sta prendendo sempre più una dimensione nazionale».

Qui tutte le iniziative e le raccolte fondi a sostegno del popolo ucraino

Ucraina, tutte le indicazioni per l’accoglienza dei profughi e gli arrivi spontanei

Nell’ex ospedale di Legnano il punto accoglienza sanitario per i profughi. Qui vengono effettuate le vaccinazioni e forniti una serie di servizi sanitari per chi arriva sul territorio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore