Quantcast

Il Paese salvato dalle donne : “Le italiane”

Una lettura appassionante, con un ritmo che sembra quello di un romanzo d'avventura

libro sul comodino

Le italiane
di Aldo Cazzullo
ed. Solferino
€ 18.00

Dopo aver incantato migliaia di lettori con in suo libro su Dante, Aldo Cazzullo torna in libreria per raccontare le figure, il carattere e le storie delle italiane che ha conosciuto e che secondo lui sono il vero pilone portante della nostra Nazione.

Il libro è strutturato come un racconto a più voci sul tema delle mille declinazioni dell’essere donna e dell’essere parte attiva della comunità. E queste voci appartengono alle figure più disparate: dalle centenarie che hanno fatto l’Italia, come Franca Valeri e Rita Levi Montalcini, alle giovani promesse di oggi, come Chiara Ferragni e Bebe
Vio. Donne di potere, come Nilde Iotti e Miuccia Prada, e donne di parola, da Oriana Fallaci a Inge Feltrinelli.

Non manca l’attenzione sulla più stretta attualità: chi ha salvato l’Italia nell’anno terribile della pandemia? Noi diciamo medici e infermieri, al maschile. Ma non solo la maggioranza delle infermiere sono donne; sono donne la maggioranza dei giovani medici. Neppure il lockdown ha fermato le cassiere dei supermercati, le edicolanti, le
poliziotte, le farmaciste, le professoresse che hanno fatto lezione on line, le mamme che hanno lavorato e badato ai figli rimasti a casa, le nonne che hanno corso rischi pur di prendersi cura dei nipoti.

E poi ci sono lo sport e lo spettacolo, l’arte e il mondo dei libri: ed ecco allora attrici come Monica Bellucci e Stefania Sandrelli, cantanti come Laura Pausini e Gianna Nannini, campionesse dello sport come Valentina Vezzali e Federica Pellegrini. Scrittrici come Dacia Maraini, critiche come Fernanda Pivano, editrici come Elvira Sellerio. Non mancano le figure storiche come Chiara d’Assisi, patriote, partigiane, combattenti. Le conquistatrici: Samantha Cristoforetti ha conquistato lo spazio, Nives Meroi l’Himalaya, Sofia Viscardi la Rete. Tante hanno
sofferto moltissimo, sia pure in modi diversi: Alda Merini in manicomio, Vittoria Leone nelle stanze del potere, Maria Romana De Gasperi quando il padre era nelle carceri fasciste.

Molte testimoniano che l’Italia resta purtroppo un Paese maschilista; ma tutte confermano che la grande avanzata delle donne è appena cominciata.

Una lettura appassionante, con un ritmo che sembra quello di un romanzo d’avventura. Un libro che riserva molte sorprese, che fa luce su personalità grandiose, che insegna cosa vogliono dire parole come perseveranza e passione.

Un libro per tutti (ma per gli uomini un po’ di più).

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore