Quantcast

Al Castello di Legnano una mostra per i due decenni del liceo artistico dell’Acqua

La mostra è "Ventennale, una chiave per il futuro", evento realizzato in occasione dei vent'anni di istituzione del Liceo Artistico visitabile da sabato 18 novembre a sino a domenica 14 gennaio 2024

Mostra al Castello di Legnano: "Ventennale, una chiave per il futuro"

Una scuola raccontata dai lavori di studenti ed ex liceali negli spazi del Castello di Legnano. Una mostra pensata per raccontare le emozioni di chi studia e i percorsi didattici offerti dall’istituto Dell’Acqua per dare tutti gli strumenti espressivi ai giovani. La mostra è “Ventennale, una chiave per il futuro” ed è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Legnano. L’evento realizzato in occasione dei vent’anni di istituzione del Liceo Artistico si inaugura sabato 18 novembre alle 17.30 al Castello. Ma le sale del maniero accoglieranno le opere pittoriche, sculture, installazioni e disegni suddivisi per aree tematiche sino a domenica 14 gennaio 2024. I visitatori troveranno ritratti, autoritratti, raffigurazioni del corpo umano, richiami a opere realizzate dai grandi maestri della storia dell’arte, nature morte e paesaggi, progetti grafici, progetti per il territorio e le opere degli allievi del serale.

Galleria fotografica

Mostra al Castello di Legnano: "Ventennale, una chiave per il futuro" 4 di 7

«ln un momento in cui Legnano si appresta a vivere l’anniversario dei cento anni di elevazione al rango di città, l’Istituto Carlo dell’ Acqua, che è stato partner per la creazione del logo che ne accompagnerà le manifestazioni, festeggia a sua volta un compleanno importante, i vent’anni del suo Liceo Artistico –sottolinea Guido Bragato, assessore alla Cultura -. Nel Castello, spazio espositivo in cui stiamo ospitando le personali di artisti attivi sul territorio, non poteva mancare la mostra dei lavori di chi, in un Istituto della nostra città, sta studiando e apprendendo i diversi linguaggi delle arti visive. Ai giovani che espongono nelle sale e ai docenti che li hanno seguiti vanno i miei complimenti; al Liceo dell’Acqua i migliori auguri per il suo compleanno e per continuare nell’opera quotidiana di crescita dei suoi studenti».

Mostra al Castello di Legnano: "Ventennale, una chiave per il futuro"

La mostra

Tre sale del Castello sono dedicate ai lavori di Luca e Matteo Cogliati, gemelli legnanesi del 2001 che hanno un disturbo dello spettro autistico. I due giovani hanno frequentato il liceo artistico di Legnano ed ora sono iscritti all’Accademia Naba dove stanno proseguendo il lo percorso creativo. Luca sensibile al mondo teatrale convinto sia necessario rivisitare l’arte classica per poter dare un senso al contemporaneo. Matteo introspettivo, alla ricercare di un linguaggio iperrealista capace di raccontare se stesso, le sue esperienze che come lui stesso dice sono «avventure di vita» ed i suoi sogni «corsari». A corredo ci sono le sale dedicate ai lavori degli allievi del liceo. Manufatti grafici, pittorici e scultorei che spaziano nell’uso delle diverse tecniche tra il moderno e il tradizionale.

L’esposizione dei lavori di Luca e Matteo secondo l’assessora alla Comunità inclusiva Ilaria Maffei dimostra quanto sia «importante la scuola come luogo di crescita e di inclusione. È il risultato, oltre che delle doti naturali dei due giovani artisti, della tenacia con cui famiglia e scuola hanno collaborato per realizzare quel patto educativo che è riuscito a valorizzare in pieno il talento e le capacità degli studenti».

La mostra è patrocinata da Famiglia Legnanese, Fondazione Comunitaria Ticino Olona e Fondazione per leggere. «La sensibilità educativa e inclusiva della nostra Istituzione scolastica trova uno spazio dedicato nella sezione “Duplici visioni”, dove due ex studenti propongono le loro opere – afferma Laura Maria Landonio, dirigente scolastico Istituto Carlo dell’ Acqua -.  La ventennale attività di questo corso di studi ha ricevuto negli anni, in misura sempre crescente, commissioni e attestazioni di stima da parte delle istituzioni pubbliche e culturali dell’Alto Milanese, realizzando logotipi e manifesti per ricorrenze, bassorilievi e dipinti per luoghi del territorio e imponenti scenografie a n questa occasione, ritengo importante ringraziare i docenti e gli allievi per la loro prolifica attività e l’Amministrazione Pubblica per aver offerto le sale del Castello per mostrare alla cittadinanza l’operosità educativa del nostro Istituto».

Info utili

La mostra è aperta dal 18 novembre al 14 gennaio 2024 il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00; chiusa a Natale e Capodanno.
Ingresso libero
Info: Uficio Cultura tel 0331 471575

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 18 Novembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mostra al Castello di Legnano: "Ventennale, una chiave per il futuro" 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore