Quantcast

In 200 ad ammirare Nerviano dall’alto della Torre

Un successo la quarta edizione del Tour in su la Tur

Pienone alla Torre civica di Nerviano. Sono state 200 le persone che oggi, domenica 25, hanno approfittato del giorno speciale di apertura del monumento nervianese per ammirare la loro cittadina dall'alto dei 41 metri della torre. Nei giorni senza foschia è possibile vedere anche il Resegone e gli Appennini.

Il "Tour in su la Tur", organizzato anche quest'anno da Ortografia Urbana in collaborazione con IPN, il fotoclub la Rotondina, Radiosoccorso Nerviano e con il patrocinio del Comune di Nerviano, è arrivato alla quarta edizione. La prima volta fu nel 2013, in occasione dell'80esimo anniversario di inaugurazione della torre, avvenuta il 12 novembre 1933. Era la quinta torre littoria d'Italia.

«E' un modo per rendersi conto di quello che la Torre era – commenta Sergio Parini, esperto di storia locale –. Ormai la Torre è diventata una cosa così familiare che non le si fa neanche caso. Ed è un peccato». Proprio per questo Ortografia Urbana negli anni ha messo in campo momenti di approfondimento ad hoc.

Una delle chicche che forse non tutti sanno è che la Torre, simbolo di Nerviano, in realtà non è quadrata come dice il detto, ma rettangolare. Esattamente 7 metri per 8.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore