Quantcast

Pregnana Milanese, Anni verdi gestirà il centro di largo Avis Aido per altri 5 anni

Continua così la collaborazione tra Comune e associazione degli anziani

Il Comune di Pregnana Milanese e l’associazione Solidarietà Anni Verdi collaborano per altri cinque anni. La scorsa settimana è stata sottoscritta una nuova convenzione, grazie alla quale la struttura del centro civico di Largo Avis Aido continuerà ad essere gestita dall’associazione degli anziani.

La collaborazione tra Anni Verdi e Comune permette ogni anno che vengano svolti numerosi servizi, non solo per i più anziani, ma per tutta la popolazione. Tra le attività più significative gestite in collaborazione c’è il servizio trasporti: dei circa 3-4mila viaggi annui organizzati dal Comune verso strutture ospedaliere o sociosanitarie di cui beneficiano centinaia di famiglie pregnanesi, oltre 1.400 vengono realizzati tramite i 18 volontari autisti e accompagnatori dell’associazione. Un’altra attività di particolare rilievo sociale sono i “Pranzi solidali delle quattro Stagioni”, grazie ai quali l’associazione ha raccolto negli scorsi 12 mesi 4.200 euro, che sono stati donati ai servizi sociali del Comune e impiegati per oltre cinquanta famiglie con disagio economico.

I 545 soci organizzano e beneficiano inoltre di decine di attività che si svolgono nell’arco dell’anno presso il Centro, dai soggiorni al mare alle gite, dalle attività ricreative all’aiuto nelle incombenze burocratiche per pensioni e assicurazioni, dalle attività pomeridiane e alle serate danzanti. L’Associazione non fa mai mancare la collaborazione nell’organizzare le celebrazioni delle feste civili grazie ad un vero e proprio “servizio di catering” che viene realizzato ad esempio ogni 25 aprile e 2 giugno e in occasioni di feste ed eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale. Lo spazio del Centro è poi utilizzato anche per incontri e cene di altre associazioni sportive e socioculturali, oltre che per eventi organizzati dalle scuole e dal Comune. Recentemente è stata promossa l’iniziativa della “Camminata agro-ambientale”, per conoscere parti significative del territorio di Pregnana, cui hanno partecipato oltre 200 persone di ogni età.

«Siamo convinti – affermano il sindaco Angelo Bosani e l'assessore ai servizi sociali Elisa Barbieri che nei prossimi anni, grazie al rinnovato entusiasmo dei soci più attivi e del Comitato di Gestione dell’Associazione, la collaborazione tra Anni Verdi e Comune potrà crescere ulteriormente e arricchirsi di nuovi servizi, proposte e attività nell’interesse dei cittadini e della comunità di Pregnana».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore