Quantcast

Vanzago, il campo da gioco del “Raimondi” quasi pronto per la semina

Il campo da gioco dell'impianto comunale è oggetto di lavori per il rifacimento complessivo del manto erboso

Proseguono a buon ritmo i lavori di riqualificazione del manto erboso del Centro Sportivo Comunale “Raimondi”, lavori iniziati lo scorso 7 agosto.I lavori erano stati aggiudicati con una determina datata 17 luglio con un impegno di spesa che superava di poco i 145mila euro.

I lavori hanno come obiettivo il rifacimento integrale del campo di gioco da realizzarsi in erba naturale seminata (e non con zolle da posarsi solo nell’area di gioco come inizialmente previsto) poiché garantisce una miglior durata nel tempo ed una soluzione più efficace. In progetto è stata inserita anche la sistemazione di una parte a verde compresa tra il campo di gioco fino al limite della pista di pattinaggio/atletica esistente così da uniformare l’intervento, regolarizzare le pendenze, la raccolta delle acque superficiali e evitare il contatto della nuova coltre erbosa campo di gioco con erba infestante. Verrà realizzato anche un sistema drenante sotto il campo da gioco per permettere di avere un campo performante e privo di zone di ristagno e il tutto sarà completato da un impianto di irrigazione totalmente automatizzato.

"A due settimane dall’avvio dei lavori, l’azienda esecutrice sta completando i lavori di scavi e di realizzazione del sistema drenante e si prevede nelle prossime settimane di proseguire l’attività di predisposizione del fondo del campo da gioco e la successiva semina – spiegano i portavoce dell'amministrazione di Vanzago -. Una volta realizzato il manto erboso bisogna lasciare che l’erba attecchisca e allunghi le radici per tutto il periodo autunno-inverno con periodici tagli che verranno eseguiti dall’azienda stessa. Come d’accordo con le associazioni utilizzatrici del centro sportivo, nonostante la presenza del cantiere, il campo in calcestre e la pista potranno essere utilizzate per la pratica sportiva". 

"Tutte le altre soluzioni di riqualificazione del manto erboso, con particolare riferimento all’impiego di erba sintetica omologata FIGC, sono state analizzate negli anni scorsi e sono state scartate per via dell’impegno economico esorbitante che ammonterebbe a diverse centinaia di migliaia di euro – viene spiegato in una nota del Comune – , poiché richiedono una manutenzione annua rilevante e poi hanno una durata limitata nel tempo.  Tale attività prosegue in continuità lo sforzo messo in campo dal Comune di Vanzago delle passate amministrazioni che hanno consentito di avere strutture per la pratica sportiva amatoriale rivolta in particolar modo ai bambini, ragazzi e giovani che, nel tempo, vengono manutenute e riqualificate: si pensi all’importante recente investimento realizzato alla Palestra Comunale “Tiziano Airaghi” di via P. Ferrario e alle palestre delle scuole".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore