Quantcast

Vanzago, primi risultati per la campagna sui rifiuti indifferenziati nei condomini

L'iniziativa fa parte del percorso intrapreso in città per ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati a vantaggio delle frazioni differenziate.

Tempo di tirare le prime somme sulla campagna sperimentale per il miglioramento del conferimento del rifiuto secco indifferenziato nei condomini per Vanzago. L'iniziativa aveva preso avvio con una delibera di giunta approvata lo scorso febbraio, e fa parte del percorso intrapreso in città per ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati a vantaggio delle frazioni differenziate.

Ad essere coinvolti in questa prima fase sperimentale, alcuni condomini cittadini di piccole e medie dimensioni, ai quali è stata inviata, attraverso gli amministratori condominiali, una comunicazione riguardante l’avvio dell’iniziativa e contenete tutte le informazioni essenziali. Alcuni condomini hanno già aderito all’iniziativa, che prevede il ritiro dei contenitori da 1.100 lt e la fornitura gratuita, da parte del Comune, di trespoli porta-sacco dedicati alla raccolta della sola frazione “indifferenziata” dei rifiuti solidi urbani, che vanno quindi a sostituire i tradizionali e ingombranti cassonetti verdi. 

Diversi sono i vantaggi che gli utenti potranno ricavare aderendo a questa iniziativa. A partire dal "risparmio" di spazio, dato che nei condomini medio-piccoli spesso i cassonetti occupano una superficie notevole, che rende difficile la gestioen dei contenitori per la raccolta differenziata: i trespoli, invece, occupano molto meno spazio e sono più pratici da gestire.

Non va poi trascurata la possibilità di risparmiare sui costi, dal momento che l’utilizzo dei cassonetti anche per il rifiuto secco necessita da parte delle imprese di pulizia o dei condomini stessi di un lavoro di ritiro dopo il passaggio di svuotamento, con costi che possono ricadere sui condomini residenti: l’esposizione del solo sacco trasparente, invece, permetterà di eliminare le operazioni di ritiro dei contenitori, dal momento che tutto il materiale esposto verrà ritirato dagli operatori addetti alla raccolta.

Grazie a questa iniziativa, inoltre, si spera di poter ridurre drasticamente il "rischio" che cittadini poco attenti riescano ad inserire nei cassonetti rifiuti di ogni genere, vanificando il lavoro di differenziazione dei condomini più attenti ed esponendo tutto il condominio ad eventuali sanzioni pecuniarie. Senza contare che il numero di eventuali sacchi contenenti rifiuti non correttamente differenziati e nascosti all’interno dei cassonetti potrà essere notevolmente limitato.

L’utilizzo di comuni porta-sacchi, utilizzati in modo congiunto dai residenti del condominio, dove tutti potranno conferire i rifiuti con gli shopper trasparenti oppure svuotando direttamente il solo
contenuto degli stessi, permetterà inoltre di ottimizzare il numero di sacchi necessari alla raccolta complessiva dei rifiuti, contribuendo alla riduzione del rifiuto secco indifferenziato.

Da ultimo, con l’eliminazione degli antiestetici cassonetti da 1.100 lt, si contribuisce al miglioramento generale dell’aspetto del territorio come si può apprezzare laddove tali cassonetti sono stati vietati dalle amministrazioni comunali mediante ordinanza.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore