Quantcast

Vanzago, con i nuovi dossi limiti di velocità rispettati in via Arsiero

Completata la realizzazione dell'intervento in una zona che già aveva un limite di velocità, non sempre rispettato, di 30 chilometri l'ora

Era un intervento inserito nel programma amministrativo 2014-2019: la "necessità di realizzare rialzamenti dell’incrocio Arsiero – Morante – Mazzini". Da poco i dossi in via Arsiero sono stati completati tenendo fede alla promessa.

Nonostante la Via Arsiero sia già una strada da percorrere a 30 Km/h in quanto zona residenziale, infatti, alcuni automobilisti non rispettosi delle regole del codice della strada avevano l’abitudine a non tenere in considerazione i limiti.

In fase di progettazione del rialzamento dell’incrocio si è preso atto che tale intervento, di fatto analogo a quello realizzato nel 2014 tra via Arsiero e via Val D’Ossola, per un importo superiore ai 40 mila euro, sarebbe risultato di complessa realizzazione per via del disassamento delle strade, della presenza delle piste ciclabili e per la pendenze in essere. Si è quindi scelto di cambiare tipologia di intervento sempre mantenendo l’obiettivo di mettere in sicurezza tutta la via e di realizzare una serie di due dossi in conglomerato bituminoso con inserimento di una cordonatura con attraversamento pedonale. Il progetto è stato approvato a fine dicembre 2016 e impegnando poco più di 10mila euro si è dato il via libera all'opera.  Si è scelto di attendere il mese di luglio epr la realizzazione così da non comportare problemi alla viabilità. "Ora che i due attraversamenti rialzati sono stati realizzati, è possibile riconoscere il miglioramento netto della sicurezza stradale su tutta la via Arsiero dal momento che gli automobilisti sono obbligati a non superare i 30 km/h è oggi la valutazione degli amministratori di Vanzago -. La sicurezza stradale a Vanzago non va mai in vacanza e nonostante la scarsità delle risorse economiche a disposizione per gli investimenti, quelli prioritari e con il più alto rapporto costi/benefici sono sicuramente realizzati".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore