Quantcast

Due sculture di Pietro Villa in regalo al comune di Rho

Le due opere sono state donate da Maurizio Monticelli e Spirale d'idee, costola di Spirale Milano, come anticipazione della mostra Recovery art

Come anticipazione dell’importante mostra “Recovery Art”, che si svolgerà presso Villa Burba dal 16 settembre sino al 26 novembre, sono state donate al Comune di Rho da Maurizio Monticelli e Spirale d’Idee, costola di Spirale Milano, due sculture realizzate dall’artista Pietro Villa, protagonista della mostra insieme a Hector& Hector.

Galleria fotografica

Recovery Art 4 di 5

Le opere sono state posizionate all’interno del cortile di Villa Burba e  nel parco di corso Europa. La prima, un cavaliere con l’armatura a cavallo, che rappresenta  Alberto da Giussano, è stato collocato all’interno della Villa, vicino alla fontana antica. La seconda,  un  cavallo rosso al galoppo, è stato situato invece nello spazio verde vicino alla fontana del nuovo parco pubblico, di fronte alla Villa medesima.  L’intento è stato quello di costruire un dialogo tra dentro e fuori, antico e moderno, Villa e  parco, in un rapporto sinergico, nel tentativo di dare la percezione della continuità e dell’unione ideale tra questi due luoghi fondamentali per la città.

“Recovery Art” è un progetto proposto al Comune di Rho da Cristina Palmieri, curatrice della mostra, in sinergia con Spirale d’Idee e Maurizio Monticelli, organizzatori della medesima.

“Valuto questo progetto come la realizzazione di uno dei punti importanti del piano strategico, – commenta Sabina Tavecchia, assessore all'Arredo urbano – che vuole proporre Rho e la sua Villa Burba come lo spazio di arte moderna e contemporanea nel contesto del territorio della Città Metropolitana. Con grande gioia abbiamo quindi accolto la proposta che proviene da una cittadina rhodense, Cristina Palmieri. Insieme alla biblioteca dei Padri Oblati, al museo storico Alfa Romeo “La macchina del tempo” , Sealed Air e a NEV – Nuovenergia, confidiamo di recuperare anche le altre realtà di eccellenza presenti sul territorio. Vorremmo infatti creare degli itinerari di visita da inserire nel progetto strategico turistico. Le due opere d’arte sono il primo passo verso quella tipologia utilizzata ormai nelle più grandi città, tra cui Milano, di arte negli spazi pubblici come rigeneratori degli spazi urbani. Vivere lo spazio pubblico quale piattaforma per esporre opere d’arte  anche a cielo aperto, vere piattaforme di bellezze per rilanciare lo spazio pubblico e il senso di appartenenza.”

 

Nella foto, da sinistra: Sabina Tavecchia, Assessore Comune di Rho, Maurizio Monticelli, l'artista Pietro Villa, Fernando Viganò

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Luglio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Recovery Art 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore