Quantcast

20 anni di volontariato: il nervianese Sergio Uberti nominato Cavaliere della Repubblica

La cerimonia questa mattina, mercoledì 31, in Regione...

Vent'anni di impegno speso tra associazioni umanitarie, Protezione Civile e casa di riposo: un dono agli altri che non è passato inosservato. Il nervianese Sergio Uberti, 39 anni, è stato nominato Cavaliere della Repubblica per il suo costante impegno nel mondo del volontariato, una passione per il prossimo nata ancora prima di diventare maggiorenne, a soli 17 anni. Da allora Uberti ha diviso il suo tempo tra l'associazione volontari italiani paesi emergenti di Milano, la Protezione Civile e la casa di riposo di Nerviano, l'associazione collaboratrici volontarie dell'ospedale di Legnano e le testimonianze verso i più piccoli su quanto possa far bene svolgere attività di volontariato.

La premiazione è avvenuta oggi, mercoledì 31, in Prefettura a Milano alla presenza del governatore di Regione Lombardia Roberto Maroni. Insieme ai premiati anche i loro sindaci. Per Nerviano, Massimo Cozzi.

«Mi sono lanciato nel mondo del volontariato perchè mi ha spinto l'idea che si sta meglio nel dare, piuttosto che nel ricevere – ci racconta Sergio Uberti -. Aiutare chi ha bisogno dà soddisfazione, fa davvero sentire meglio chi lo fa. Vorrei che i genitori insegnassero ai propri figli, anche piccoli, cosa vuol dire donarsi facendo volontariato». E a chi volesse intraprendere la sua stessa strada nel volontariato, il nervianese neo Cavaliere della Repubblica dà un consiglio: trovare l'associazione per la quale si è più portarti e donarsi.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore