Quantcast

Ecco il consiglio comunale con Cerini sindaco

I commenti sulle elezioni di Paolo Colombo, di Marinella Colombo e del sindaco uscente Fabrizio Farisoglio - "Il centro-destra unito avrebbe vinto"...

Dopo l’elezione del nuovo sindaco, Mirella Cerini, a Castellanza si è formato il nuovo consiglio comunale. Tra i banchi della maggioranza siederanno così Cristina Borroni, Romeo Caputo, Luigi Croci, Giuliano Vialetto, Lisa Letruria, Flavio Castiglioni, Rosangela Olgiati, Irene Caldiroli, Davide Mazza e Giandomenico Bettoni (tutti della lista “Partecipiamo”). Tra le fila della minoranza vi saranno invece gli altri tre candidati sindaco e due candidati a consigliere comunale nelle liste: Marinella Colombo e Angelo Soragni (Marinella Sindaco), Michele Palazzo (Sognare Insieme Castellanza), Paolo Colombo e Giovanni Manelli (Castellanza al centro). Qui l'articolo della vittoria del centro-sinistra.

Lunedì 6 giugno, per l'ufficializzazione del nuovo sindaco e del consiglio comunale, era presente in Comune la lista "Partecipiamo", ma anche Paolo Colombo con alcuni componenti del suo gruppo: «Abbiamo ottenuto un ottimo risultato – ha commentato Colombo -. L'amministrazione uscente non ha colto la mia proposta politica e il loro isolamento non è stato premiato. Il centro destra unito avrebbe vinto, io però non ho voluto prestarmi a giochetti politici. Per quanto riguarda la mia lista, Manelli ha mantenuto la sua posizione storica, ottenendo 126 voti, mentre la prof.ssa Vignati, sempre presente sul territorio, è stata premiata con 101 preferenze. Abbiamo ottenuto risultati migliori, in termini di preferenze, rispetto all'amministrazione uscente tanto che nell'unica sezione dove non ha vinto la Cerini, abbiamo vinto noi, un risultato importante. Ora il centro destra a Castellanza deve passare da noi per rifondare un percorso legittimo». 

Colombo e Minelli faranno parte dell'opposizione: «Sarà un'opposizione attenta – affermano -dedicandoci all'ascolto ealla partecipazione, che hanno premiato le liste, alla formazione e al lavoro».

Assente invece la lista di Marinella Colombo, la quale, raggiunta telefonicamente ha commentato: «Noi abbiamo portato a casa i voti della Lega Nord, Colombo quelli di Forza Italia: se li sommiamo arriviamo al 47% (il sindaco ha ottenuto il 39% ndr). L'amministrazione uscente non ha avuto un grande riscontro, non è stata in grado di comunicare le cose importanti. Adesso faremo un'opposizione giusta, seria, con accanto Soragni che ha un'esperienza importante come presidente del Parco Alto Milanese.  Vorrei inoltre che cambiasse l'atteggiamento persecutorio pesante che c'è stato in campagna elettorale contro  me, la mia famiglia, il sindaco e il vicesindaco. Il lavoro fatto dal nostro gruppo è stato serio, abbiamo lavorato tanto e lottato tanto, ci si aspettava, sono onesta, un po' di piu, almeno il testa a testa con la Cerini». 

Amareggiato anche Fabrizio Farisoglio, ormai ex primo cittadino, che in lista ha ottenuto solo 30 preferenze: «Evidentemente – ha dichiarato al telefono – hanno fatto una proposta più coinvolgente rispetto alla nostra, i cittadini hanno scelto di cambiare affidandosi a questa nuova compagine. Noi non abbiamo convinto i cittadini del lavoro fatto nei 5 anni, ecco perchè abbiamo preso così pochi voti. Sono coerente, certamente questa proposta di Partecipiamo ha vinto, ma perchè noi non siamo stati capaci di essere incisivi con una visione comune di centro destra: altri, inieme a noi, hanno la responsabilità di non aver lavorato abbastanza per una continuità di centro destra unito». 

Sbagliato forse il candidato Marinella Colombo? «Poteva essere sbagliato chiunque – ha risposto Farisoglio –, per me il candidato sindaco importa ma non conta, è più importante chi sta dietro e soprattutto la proposta».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore