Quantcast

Il sassofonista Claudio Fasoli chiude “Eventi in Jazz” a Castellanza

Il sassofonista e compositore Claudio Fasoli sarà il protagonista assoluto, venerdì 17 novembre, dell’atto conclusivo della rassegna, in programma al Cinema Teatro Dante di Castellanza

Generico 13 Nov 2023

Dopo i tre concerti di Busto Arsizio e quello della scorsa settimana a Castellanza, sempre nel Varesotto, si concluderà venerdì 17 novembre la nuova edizione di “Eventi in Jazz”, la rassegna organizzata dall’imprenditore discografico Mario Caccia, titolare dell’etichetta Abeat Records, con il contributo dei due Comuni lombardi coinvolti. Afferma Mario Caccia, direttore artistico della manifestazione: «Anche quest’anno abbiamo allestito un programma diversificato e originale, ma sempre puntando sulla qualità e invitando alcuni dei jazzisti e dei gruppi più noti e stimati, tra cui il batterista Gianni Cazzola, il pianista e compositore Enrico Pieranunzi e una band di culto come il Banco del Mutuo Soccorso, senza dimenticare due formazioni in grande ascesa come i Manomanouche e i Sugarpie and The Candymen. Scelte apprezzate dal pubblico, che ci ha seguito con attenzione, affetto e grande partecipazione».

Il sassofonista e compositore Claudio Fasoli sarà il protagonista assoluto, venerdì 17 novembre, dell’atto conclusivo della rassegna, in programma al Cinema Teatro Dante di Castellanza (inizio concerto ore 21; ingresso 10 euro; prevendita on line su www.biglietti.store). Fasoli, uno dei più apprezzati sassofonisti della scena jazz internazionale, sarà affiancato per l’occasione dai musicisti con i quali ha lavorato negli ultimi vent’anni. Classe 1939, dotato di uno stile personale e riconoscibile e di un’invidiabile vena prolifica, Fasoli è ancora oggi un artista in pieno fulgore creativo, amato da pubblico e della critica specializzata: non a caso, nel 2021, con l’album “Next” (pubblicato da Abeat Records), si è aggiudicato il Top Jazz, il referendum indetto dalla rivista Musica Jazz, per il migliore disco dell’anno e si è classificato al secondo posto come miglior musicista italiano. Tra le sue tante collaborazioni spiccano quelle con jazzisti del calibro di Lee Konitz, Kenny Wheeler, Palle Danielsson e Giorgio Gaslini, solo per citarne alcuni. Indelebile è poi il ricordo degli anni fusion-progressive con i Perigeo, fondati assieme a Franco D’Andrea, Giovanni Tommaso e Bruno Biriaco. Sul palco del Cinema Teatro Dante di Castellanza, a ripercorrere, insieme a lui, la sua lunghissima carriera interverranno i tanti colleghi che lo hanno accompagnato negli ultimi due decenni di attività (i pianisti Mario Zara e Michelangelo Decorato, i chitarristi Simone Massaron e Michele Calgaro, i contrabbassisti Yuri Goloubev e Tito Mangialajo Rantzer e i batteristi Marco Zanoli, Stefano Grasso e Gianni Bertoncini), sottolineando i passaggi e le evoluzioni stilistiche che hanno contraddistinto la sua inesauribile ricerca musicale.

EVENTI IN JAZZ – Da domenica 1 ottobre a venerdì 17 novembre 2023
Domenica 1 ottobre 2023
Busto Arsizio (Va)
Teatro Sociale, via D. Alighieri 20.
Tullio De Piscopo presenta… The Great Gianni Cazzola & New Jazz Generation
Gianni Cazzola (batteria), Andrea Candeloro (pianoforte), Attilio Costantino (chitarra), Carlo Bavetta (contrabbasso), Cesare Mecca (tromba), Didier Yon (trombone), Tommaso Profeta (sax).

Sabato 7 ottobre 2023
Busto Arsizio (Va)
Teatro Sociale, via D. Alighieri 20.
Enrico Pieranunzi si racconta
Enrico Pieranunzi (pianoforte), Simona Severini (voce), Rosario Giuliani (sax), Andrea Dulbecco (vibrafono), Luca Bulgarelli (contrabbasso), Mauro Beggio (batteria) e il Jazz Acoustic Strings: Cesare Carretta (violino), Silvia Maffeis (violino), Matteo Del Soldà (viola), Yuriko Mikami (violoncello).

Venerdì 13 ottobre 2023
Busto Arsizio (Va)
Teatro Sociale, via D. Alighieri 20.
Banco del Mutuo Soccorso
Vittorio Nocenzi (tastiere, voci), Michelangelo Nocenzi (pianoforte, tastiere), Filippo Marcheggiani (chitarra elettrica, cori), Nicola Di Già (chitarra ritmica e acustica), Marco Capozi (basso elettrico), Dario Esposito (batteria), Tony D’Alessio (voce solista).

Venerdì 10 novembre
Castellanza (Va)
Cinema Teatro Dante, via D. Alighieri 5.
Manomanouche
Nunzio Barbieri (chitarra manouche), Luca Enipeo (chitarra manouche), Francesco Django Barbieri (clarinetto), Pierre Steeve Jino Touche (contrabbasso)
Sugarpie and The Candymen
Lara Ferrari (voce), Jacopo Delfini (chitarra gipsy e armonie vocali), Renato Podestà (chitarra, banjo e armonie vocali), Roberto Lupo (batteria), Alessandro Cassani (contrabbasso).

Venerdì 17 novembre
Castellanza (Va)
Cinema Teatro Dante, via D. Alighieri 5.
Claudio Fasoli – Excursus
Claudio Fasoli (sax), Mario Zara, Michelangelo Decorato (pianoforte), Simone Massaron, Michele Calgaro (chitarra), Yuri Goloubev, Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso), Marco Zanoli, Stefano Grasso, Gianni Bertoncini (batteria).

Inizio concerti: ore 21.
Biglietti: ingresso 10 euro; gratuito per gli Under 26
Acquisti on line: www.biglietti.store
Informazioni: management@abeatrecords.com; cell: 3478906468.
On line: www.facebook.com/eventiinjazz
Instagram: Eventi in Jazz

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore