Quantcast

Le farmacie diventano luoghi di sostegno alle donne vittime di violenza

Secondo il garante regionale per la tutela delle vittime questo servizio si potrebbe rafforzare permettendo alle farmacie di accogliere le segnalazioni, attraverso moduli prestampati.

Vittime di violenza

«Il Protocollo d’Intesa tra il Ministero per le Pari Opportunità, Federfarma, Assofarm e la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani è un ottimo punto di riferimento per le donne vittime di violenza che si trovano ancora più difficoltà in questo periodo di isolamento dovuto al Coronavirus, in cui le occasioni di uscita sono molto ridotte e denunciare diventa un’impresa rischiosa», ha dichiarato Elisabetta Aldrovandi, Garante regionale per la tutela delle vittime di reato.

Il Protocollo siglato prevede, durante l’emergenza Coronavirus, l’intervento delle 20mila farmacie pubbliche e private, convenzionate con il SSN e presenti su tutto il territorio nazionale, nell’indirizzare le vittime di violenza domestica al numero di emergenza 1522 attivo 24 ore su 24. Nelle farmacie sono esposti locandine e materiale informativo per segnalare alle donne il percorso di uscita da situazioni di violenza domestica.

«Questo importante sostegno alle donne – ha aggiunto la Garante Aldrovandi – si potrebbe rafforzare permettendo alle farmacie di accogliere le segnalazioni, attraverso moduli prestampati a garanzia dell’anonimato, e di trasmetterle alle Forze dell’Ordine o ai Centri Antiviolenza più vicini. L’obiettivo è quello di dare alle vittime di violenza uno strumento più accessibile cui poter accedere, in un luogo protetto e diffuso sul territorio come le farmacie. Un’idea pensata soprattutto per quelle donne che abitano distanti dalle grandi città, dai centri antiviolenza e che molto spesso non sanno a chi rivolgersi e come uscire da situazioni di pericolo. L’iniziativa, infine – ha concluso Elisabetta Aldrovandi – potrebbe continuare anche dopo l’emergenza Coronavirus ed essere ampliata ad altri luoghi di prossimità come edicole, supermercati, ecc capaci di diventare approdi vicini e sicuri di collegamento tra le vittime e le Forze dell’ordine o i Centri Antiviolenza».

L’argomento è stato affrontato anche in un’intervista video, on line da oggi sul sito del ‘Corriere della Sera’, dalla Garante Aldrovandi con Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma, e Antonella Veltri, Presidente dell’Associazione Nazionale D.i.Re “Donne in Rete contro la violenza”.

L’intervista è visibile al link https://www.corriere.it/extramamme/ nella sezione ‘Violenza’.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore