Quantcast

Sold-out per la serata salentina al Salice di Legnano

Già concordato un ritorno degli artisti per replicare con la stessa formula la serata salentina per il 22 giugno. Da evidenziare anche il secondo stage di realizzazione del costume teatrale condotto nell’intera giornata di domenica 3 marzo

Salice

Sabato 2 marzo al centro civico il Salice di Legnano grande protagonista è stato il Salento, con la sua cucina e la sua musica.

«Prima Miriam e Baba, impegnati allo spasimo in cucina per soddisfare a cucchiaiate di orecchiette alle cime di rapa e polpettine con patate alla salentina – raccontano i relatori – , gli ottanta prenotati alla cena (massimo consentito dalle regole e dalla capienza, ma la richiesta era molto superiore) solertemente serviti ai tavoli da Mara, Maria, Olga, Daniela, Louis e Fidan.

Poi la band “Jentu de Pizzica” (composto da Rocco Garrapa, Matteo Citti, Amedeo De Netto, Daniele Pecoraro e Yuri Beltrami) ha creato le condizioni ideali per assaporare nel migliore dei modi la cultura salentina. Nel presentare la serata il direttore artistico delle rassegne spettacolari Luciano Mastellari ha espresso il disappunto provato dagli organizzatori dell’evento quando, già a metà settimana, si sono visti costretti a sospendere le prenotazioni alla cena e ad accettare solo quelle di partecipazione al concerto e al ballo che l’hanno seguita.

Al contempo però ha anche annunciato di aver già concordato un ritorno degli artisti per replicare con la stessa formula la serata salentina per il 22 giugno, quando la stagione potrà svolgersi all’aperto senza limitazioni di sorta.

Tornando a sabato, alla fine sono state più di un centinaio le persone che si sono cimentate nella coinvolgente danza applaudendo con calore i “Jentu de Pizzica” e dichiarando la loro soddisfazione per la qualità della serata».

Salice

Da evidenziare anche il secondo stage di realizzazione del costume teatrale condotto nell’intera giornata di domenica 3 marzo dal maitre couturier Marco Raiola, artista pluripremiato in varie occasioni e contesti (fra cui spicca il Carnevale di Venezia), docente preparatissimo e insegnante estremamente disponibile nei confronti dei partecipanti alla lezione.

Salice

Il risultato finale, un abito maschile del ‘700, andrà ad affiancare quello femminile, già realizzato nel precedente stage, quando entrambi andranno a far parte della messa in scena, prevista per sabato 29 giugno, della commedia “I pettegolezzi delle donne”, adattamento di Monia Marchiori di un esilarante testo goldoniano. Lo spettacolo, presentato dalla compagnia teatrale “Il Salice”, che opera all’interno del Centro Pertini, porterà la firma alla regìa di Luciano Mastellari e coronerà il percorso dell’ormai maturo gruppo portante del progetto Costruire Teatro, fortemente sostenuto dalla Cooperativa che gestisce il Centro Pertini-Il Salice. Anche in questa occasione si è rivelato fondamentale il contributo del volontariato: la Cooperativa La Mano ha fornito le macchine da cucire (www.cooplamano.it Legnano via Dell’Acqua, 6), mentre i tessuti sono stati offerti dal Laboratorio NONè (www.non-e.it Legnano via per Castellanza, 7). I prossimi appuntamenti, tutti dedicati alle donne, saranno l’8 e il 9 marzo quando andranno in scena la compagnia de I Gelosi ed Emiliana Perina

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore