Quantcast

“Tessitori di relazioni, costruttori di comunità”: torna la festa patronale di San Magno

Da venerdì 3 a domenica 5 novembre torna la festa patronale di San Magno tra conferenze, percorsi guidati, investitura di contrada e messa solenne

foto del giorno

Da venerdì 3 a domenica 5 novembre torna la festa patronale di San Magno, quest’anno ispirata al tema “Tessitori di relazioni, costruttori di comunità”.

Si parte venerdì 3 novembre al centro parrocchiale con la conferenza “L’esperienza umana nell’epoca dell’intelligenza artificiale” organizzato dalla parrocchia e dall Centro Culturale San Magno in collaborazione con Famiglia Legnanese, Politics Hub e Associazione De Gasperi. Relatore della serata, moderata da uno studente di Politics Hub, sarà il prof. Adriano Pessina, ordinario di filosofia morale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Sabato 4 novembre, poi, alle 10.30 ci sarà un momento di preghiera in basilica con i bambini e i genitori della scuola dell’infanzia parrocchiale “Caterina Monti Roveda”, seguito da una merenda in piazza offerta dagli Alpini della sezione di Legnano. Alle 15, invece, in basilica e nell’Archivio storico San Magno ci sarà il percorso guidato “I beni culturali – Tradizione di fede e di cultura della comunità”, mentre alle 16.30 in piazza San Magno è in programma l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri. Ultimo appuntamento della giornata il concerto di campane suonate a corda a cura della Federazione Campanari Ambrosiani in basilica alle 17.30.

Domenica 5 novembre aprirà la giornata la messa solenne con tutta la comunità in onore di San Magno, seguita alle 12.30 dal pranzo comunitario in Villa Jucker in collaborazione con le contrade Sant’Ambrogio, Sant’Erasmo, San Magno e la Famiglia Legnanese: durante il pranzo – per cui è necessaria le prenotazione entro giovedì 2 novembre in segreteria parrocchiale – verranno estratti i biglietti della lotteria. Alle 15.30, poi, in piazza san Magno ci sarà l’esibizione dei Carabinieri, seguita alle 18 in basilica dalla messa solenne del Santo Patrono con la partecipazione della Nobile contrada San Magno e di tutte le reggenze di contrada, la tradizionale offerta della cera alla basilica da parte dell’smministrazione comunale e la consegna del Premio San Magno.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore