Quantcast

Pietro Cozzi e la moglie Marisa morti in un tragico incidente sulla A26. Legnano in lutto

I coniugi Cozzi sono deceduti in un incidente accaduto all'altezza dell'A26. I funerali saranno celebrati sabato 9 settembre in Basilica San Magno a Legnano

Generico 04 Sep 2023

Pietro Cozzi, ex presidente della Famiglia Legnanese nonché fondatore del Museo e della concessionaria Fratelli Cozzi Legnano, è deceduto con la moglie Marisa Agliati in un tragico incidente sull’A26. Il legnanese, che ha saputo trasformare la sua passione per l’Alfa Romeo in un lavoro, ha perso la vita nel pomeriggio di oggi, martedì 5 settembre. Cozzi, alla guida della sua Alfa Tonale, ha perso il controllo del suo mezzo tra le uscite di Sesto Calende e Besnate, sulla carreggiata in direzione Gallarate-Milano.

Galleria fotografica

Lutto per Pietro Cozzi 4 di 30

I funerali saranno celebrati sabato mattina, 9 settembre, alle 10.00, nella Basilica di San Magno a Legnano. Saranno preceduti da un corteo funebre che partirà dal Museo Cozzi (viale Toselli).

La sua scomparsa ha lasciato senza parole la città, che lo ha conosciuto e apprezzato tanto come imprenditore quanto per il suo impegno nel sociale. Tra le iniziative che ha tenuto a battesimo, spiccano le borse di studio consegnate dalla Fondazione Famiglia Legnanese nella Giornata dello Studente. Anche nel periodo più buio, quello del Covid, ha raccolto un record di donazioni, per sostenere i giovani e il loro futuro con attestati al merito. Da qualche anno aveva lanciato anche un nuovo progetto: “Il bosco in Città”, una pianta per ogni Festa dello Studente. I suoi alberi sono lì, al Parco Falcone e Borsellino, e con la passione della Famiglia Legnanese continueranno a crescere. Saranno sempre di più, e quel bosco diventerà una piccola foresta, nel cuore della sua città, che tanto amava. Un dono che lascia alle nuove generazioni.

È stato attivo con impegno nel mondo del Palio, per cui nutriva una grande passione. Ha ricoperto la carica di capitano nella contrada di Sant’Erasmo, che lo piange con tanto affetto. Come ha ricordato Luigi Rondanini presidente del Rotary Club “Ticino” Cozzi era un rotariano: nel 1976 con un gruppo di amici fonda poi il Rotary “Ticino” Busto Arsizio – Gallarate – Legnano, sedendo poi nel consiglio direttivo per 14 anni e diventandone presidente nel 1989/1990. In generale il legnanese era vicino a tante associazioni cittadine. Lascia in chi lo ha conosciuto un vuoto incolmabile, come si legge nei tantissimi messaggi di cordoglio che continuano ad arrivare in redazione. Attestati di grande stima e riconoscenza che danno la misura della considerazione di cui godeva in città.

CLICCA QUI PER LASCIARE UN RICORDO

Legnano piange Pietro Cozzi: “Lascia un vuoto incolmabile”

Una vita spesa per Legnano: chi era Pietro Cozzi

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Settembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lutto per Pietro Cozzi 4 di 30

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore