Quantcast

La luce è tornata in via Pascoli e Paganini a Legnano, un salto nel tempo per i residenti nel rione Canazza

L'odissea delle famiglie legnanesi di via Pascoli e Paganini a Legnano rimaste senza elettricità per due giorni è finita oggi all'ora di pranzo. Il racconto di una lettrice: «Di sera accendevamo le candele. Nella normalità non ci si rende conto di quanto sia importante l'energia elettrica»

lampadina - energia

È finita alle 12 di oggi, giovedì 27 luglio, l’odissea delle famiglie legnanesi di via Pascoli e Paganini a Legnano rimaste senza elettricità per due giorni. A causa di un guasto elettrico registrato in quell’area la mattina di martedì 25 luglio (dopo il maltempo abbattutosi in città lunedì 23 luglio) i residenti si sono trovati senza luce ed energia utile per far funzionare gli elettrodomestici.

Un salto nel tempo per i tanti legnanesi coinvolti nel rione Canazza che alla sera per girare in casa hanno dovuto accendere le candele. «Una situazione impensabile nel 2023 – ha raccontato una delle legnanesi coinvolte  -. Di sera dovevamo usare le torce o le candele. Chi aveva in cucina i fornelli a gas ha potuto almeno cucinare, altrimenti neppure quello. Sono state ore complicate: nella normalità non ci si rende conto di quanto sia importante l’energia elettrica. Senza il modem, il pc e la possibilità di ricaricare il cellulare ci si sente isolati: se capita qualcosa come fai a chiedere aiuto?. Il disagio maggiore, poi, è stato accusato dagli anziani. Speriamo non ricapiti più». Poi la lettrice ci ha spiegato anche il danno subito: «Se non funziona il frigorifero e il congelatore è un problema: significa dover buttar via cibo. Ed è ciò che ci siamo trovati costretti a fare. È una perdita finanziaria, oltre che uno spreco».

In tanti hanno hanno chiesto rifugio e un po’ di energia elettrica per il cellulare da amici e parenti. Poi finalmente è tornata la luce: «In questi due giorni nessuno di noi è riuscito a prendere contatto diretto con Enel. Non avere un interlocutore ci ha destabilizzato e innervosito. Poi per fortuna l’energia elettrica è tornata. In quel momento c’era anche il sindaco Radice: era venuto ad effettuare un sopralluogo per capire lo stato di fatto. Ed ora finalmente possiamo tornare alla normalità».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore