Quantcast

Abbandono di rifiuti nel verde e nei cestini pubblici, in quattro mesi 70 multe a Legnano

Un numero, quello registrato dall'inizio dell'anno ad oggi in costante crescita. In prima linea la Polizia Locale di Legnano con Ala

Generico 01 May 2023

In quattro mesi superate 70 multe per abbandono di rifiuti e mancato rispetto della raccolta differenziata. Un numero, quello registrato dall’inizio dell’anno ad oggi, venerdì 5 maggio, in costante crescita. Risulta, infatti, incessante l’attività di controllo sul fronte ambiente effettuata dalla Polizia Locale di Legnano che quotidianamente è impegnata a prevenire e reprimere le situazioni di degrado anche spesso segnalate dagli stessi cittadini e anche negozianti sempre più partecipi nell’aiutare gli agenti nel vigilare sulla sicurezza anche attraverso i gruppi di “Controllo di vicinato”. Progetto in continuo miglioramento e sviluppo che oggi vanta l’adesione di oltre 347 commercianti legnanesi.

Il tema dell’abbandono di rifiuti resta tra i più attuali a Legnano. Quasi ogni giorno capita di trovare sacchi di pattume abbandonati nei cestini urbani, oppure in aree verdi. E lo sa bene il personale del Comando che soltanto nel 2022 ha elevato 97 multe per «abbandono indiscriminato di rifiuti sul territorio». Una voce che di sicuro sarà superata visto l’andamento di questi mesi.  I rifiuti nelle aree verdi, oltre che i sacchetti lasciati nei cestini pubblici è un fenomeno che non ha mai registrato un calo. Per questo gli agenti del comando con il personale ALA  continuano a svolgere approfonditi controlli anche sull’esposizione della raccolta differenziata. Alleanza che si estende anche per cercare di rintracciare i “pattumeros”. Nello specifico viene analizzato il contenuto dei sacchetti buttati così da cercare indizi utili nell’identificare il maleducato, così da poterlo sanzionare. Per far ciò vengono anche utilizzate le video camere di sorveglianza del sistema pubblico gestito nel Comando cittadino.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore