Quantcast

Nell’antico corso Garibaldi attivato il “controllo di vicinato”, oltre 347 i negozianti aderenti in città

Con quest'ultimo sono tredici i gruppi operativi con oltre 347 negozianti pronti a segnalare i primi “sintomi” di degrado e di insicurezza

Controllo di vicinato

Dopo la Ztl Venegoni anche i commercianti dell’antico corso Garibaldi di Legnano hanno attivato il gruppo di “Controllo di vicinato”. Con quest’ultimo sono tredici i gruppi operativi con oltre 347 negozianti pronti a segnalare i primi “sintomi” di degrado e di insicurezza. Prossimamente sarà attivato anche il 14esimo gruppo in via Vittoria De Gasperi.

Galleria fotografica

Controllo di vicinato corso Garibaldi Legnano 4 di 8

A presentare oggi (giovedì 4 maggio) questa nuova realtà il sindaco Lorenzo Radice con l’assessore Monica Berna Nasca ed Enzo Tesoro assistente civico. Con loro tra i negozianti anche gli agenti della Polizia Locale di Legnano e i tre coordinatori dell’antico corso Garibaldi, ossia Massimiliano Grillo (titolare del negozio Belli Monelli), Luca Formaggio (dell’immobiliare del corso) e Raffaella Oldrini (responsabile della cartoleria).

Durante l’incontro sono state spiegate le funzioni dell’applicazione-chat alla quale i negozianti aderenti possono accedere per effettuare una segnalazione. I commercianti, quindi, sono invitati ad diventare delle sentinelle del territorio «occhi vigili» così da poter «contribuire attivamente nel riuscire a migliorare la sicurezza in città». Proprio corso Garibaldi è stato di recente teatro di tre furti in negozi di abbigliamento. Un aiuto importante per la Polizia Locale che costantemente pattuglia le strade legnanesi anche con personale in borghese. Nell’area di corso Garibaldi arriveranno anche due nuove telecamere di video sorveglianza, collegate con il Comando di corso Magenta. Apparecchiature che saranno posizionate all’incrocio tra corso Italia e Garibaldi e all’incrocio tra via Gigante e De Gasperi. A queste se ne aggiungeranno altre in futuro verso via Vittoria. In questo contesto il sindaco Radice ha parlato anche di illuminazione. Alla  domanda sul rinnovo dei lampioni ha spiegato che i lavori sono in corso e si concluderanno in parte verso la fine dell’estate.


Di seguito come si presenta la chat per gli aderenti al gruppo di vicinato e per la Polizia Locale che visiona in tempo reale le segnalazioni. Resta importante sottolineare che la chat non sostituisce il numero 112 o 118, che va sempre contattato in caso di emergenza per avere un immediato pronto intervento. Da precisare poi che le segnalazioni di episodi illeciti come furti e rapine, anche se segnalate nella chat, vanno poi sempre accompagnate da denunce alle Forze dell’Ordine.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 04 Maggio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Controllo di vicinato corso Garibaldi Legnano 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore