Quantcast

I commercianti della Ztl Venegoni attivano il gruppo di controllo di vicinato

Il nuovo gruppo è attualmente composto da 13 commercianti, ma l'adesione è ancora aperta. In fase di attivazione un gruppo in corso Garibaldi e un altro in via De Gasperi

Controllo di vicinato nella Ztl Venegoni di Legnano

Occhi vigili sulla strada, pronti a segnalare i primi “sintomi” di degrado e di insicurezza. È il compito assunto dal nuovo gruppo di controllo di vicinato attivato dai commercianti della Ztl Venegoni a Legnano. Realtà presentata mercoledì 15 marzo alla presenza degli esercenti coinvolti nel progetto e dell’assessore alla Quotidianità di Legnano, Monica Berna Nasca.

Presente all’incontro anche il comandante della Polizia Locale Daniele Ruggeri con Alessandra Nicora, responsabile Controllo di Vicinato Legnano ed Enzo Tesoro, assistente civico del Comune di Legnano per il Controllo di Vicinato.  «Si tratta di un valore aggiunto per questa piazza di Legnano – ha commentato Berna Nasca -. La sicurezza partecipata equivale, per la Polizia Locale, ad un occhio sempre vigile sul territorio capace di leggere le situazioni a rischio. Ed è importante per cercare di rendere questi luoghi spazi sicuri».

Il nuovo gruppo è attualmente composto da 13 commercianti, ma l’adesione è ancora aperta. In città sono 33 i gruppi Cdv commerciali, un numero che ben presto aumenterà di un paio di unità: infatti, sono in fase di attivazione un gruppo in corso Garibaldi e uno in via De Gasperi.

Il progetto, che conta a Legnano 1264 famiglie coinvolte nel 2022, ha presentato 190 segnalazioni di cui 102 sul fronte sicurezza, 44 per rifiuti, 17 per l’illuminazione e 13 per la segnaletica. Indicazioni recepite direttamente dalla Polizia Locale attraverso gruppi telegram.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore