Quantcast

Giornate Fai, teatro e medioevo, gli eventi dal 24 al 26 marzo a Legnano e nell’Alto Milanese

Tanti gli appuntamenti in questo primo weekend di primavera. Ecco quelli selezionati per voi

Il Fai con le scuole a Legnano

La primavera è iniziata e anche il territorio dell’Alto Milanese è in festa. Sono tanti gli appuntamenti nel fine settimana da godere anche all’aria aperta. Si potrà scegliere di visitare i luoghi aperti per le  Giornate Fai di Primavera, trascorrere una serata a teatro a prezzo scontato e ancora godersi una giornata medievale a Legnano e tenersi in forma con la camminata della Lilt.


GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

Giornate Fai di Primavera –  la delegazione Ovest Milano apre 5 beni. Il 25 e 26 marzo visite guidate a Villa Ida Lampugnani Gajo (Parabiago), Oratorio San Salvatore (Casorezzo), Palazzo Malinverni (Legnano), Museo Onda Rossa (Caronno Pertusella) e l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai (Corsico). Qui per info e luoghi. Luoghi aperti anche a Castellanza dove nel weekend sono attesi 2mila visitatori per le visite guidate al Cotonificio Cantoni, oggi sede Liuc, a Palazzo Brambilla e alla cappella Cerini. Qui tutte le info

CAMPANE E MEDIOEVO

Legnano – Desco Medievale con la Contrada San Bernardino. Sabato 25 marzo alle ore 20.30 presso il Maniero di via Somalia 13 avverrà la cerimonia di consegna delle Onorificenze ai nuovi Priori, Cavalieri e Dame e la consegna della Medaglia d’Oro alla Castellana uscente.

Legnano – Domenica 26 marzo “I Campanatt” suoneranno le campane della chiesetta San Bernardino di Legnano I campanari si esibiranno dalle 10 alle 18 in occasione della prima giornata medievale. Nel pomeriggio saranno organizzate visite aperte al pubblico.

Legnano – A San Martino è festa di Primavera con il pranzo e l’evento dei Mattoncini Lego medievale

TEATRO

Legnano – Prosegue “Legnano in Prima Fila” con lezioni e spettacoli nel weekend. Dopo i primi appuntamenti, venerdì 24 marzo la rassegna prosegue con una divertente lezione su cosa vuol dire essere un bravo spettatore. Al Tirinnanzi in scena Tedeschi e Colombari. Qui il programma

Legnano – Al via venerdì 24 marzo a Legnano la rassegna dantesca “Dantedì”  ideata e condotta dal professor Gianni Vacchelli.

Legnano – Alla sala Ratti di Legnano questo fine settimana sarà proiettato “L’ultima notte di Amore” di Andrea Di Stefano.

Nerviano – Doppio appuntamento a teatro con l’Associazione I Sottopalco Aps di Nerviano. Sabato 25 marzo alle 21 la Compagnia Carosello metterà in scena “E qui..voci”, un rassemblement comico. Domenica 26 marzo alle ore 16 “La Via Crucis dell’attore”.

MOSTRE

Legnano – Sarà inaugurato sabato 18 marzo il Festival Fotografico Europeo: a Palazzo da Perego un focus sulla fotografia d’autore. Gli autori saranno Romani Cagnoni, Mario De Biasi, Giulio Di Sturco, Marco Garofalo, Tomasz.

Legnano – Al Castello di Legnano Dichiarazioni di Pace, opere e musica per dire “No” alla guerra

Legnano – È visitabile nel fine settimana al Castello di Legnano anche la mostra Visti da Vicino dedicata alla sfilata storica del Palio di Legnano.

Castellanza – In esposizione a Villa Pomini fino al 26 marzo la mostra “Il rumore del silenzio” di Maria Enrica Ciceri a Castellanza, opere realizzate negli ultimi tre anni e rappresentative della città di New York, ritratta durante il periodo del lockdown

Gallarate – Prosegue al Maga la mostra dedicata al grande genio Andy Warhol – Qui tutte le informazioni

Rho – Fino al 26 marzo sono esposte a Villa Burba le opere di Franco Rognoni

Milano – Palazzo Reale a Milano, ecco “La pace preventiva” di Pistoletto. Mostra-installazione di Michelangelo Pistoletto pensata appositamente per Sala delle Cariatidi, dove resterà allestita fino a domenica 4 giugno

LIBRI

Legnano –  Sabato 25 marzo alle 17 a Palazzo Leone da Perego, Odile Robotti presenterà il suo ultimo libro “Il talento delle donne – Avere successo nel mondo del lavoro rimanendo se stesse”.

Rescaldina – Un pomeriggio di poesia e arte contemporanea in onore di Alda Merini. L’evento si terrà il giorno domenica 26 Marzo alle ore 15,30 presso l’Auditorium Comunale . Introdurrà l’Assessore alla Cultura Elena Gasparri. Qui l’articolo

CAMMINATE E AMBIENTE

Legnano –  “Camminata per la vita” con la LILT. Partenza alle 10 di domenica 26 marzo dal Parco Castello, con aperitivo finale in Villa Jucker. Qui l’articolo

Busto Garolfo –  Domenica 26 marzo nella sala consiliare saranno esposti vinili e cd per hobbisti. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale “Rock Paradise”

Canegrate – Agricoltura sostenibile nel Parco del Roccolo, se ne parlerà con Legambiente Parabiago
Il tema sarà affrontato venerdì 24 marzo alle 21.00 nella Sala Teatro della biblioteca di Parabiago (via Brisa). Qui l’articolo

Legnano – Palazzo Malinverni si spegne per sensibilizzazione sui cambiamenti climatici. L’iniziativa promossa dal WWF denominata “Earth hour – Ora della Terra” si terrà sabato 25 marzo dalle ore 20:30 alle ore 21:30.

AL LAGO

Camelie protagoniste ma anche incontri con personaggi speciali, musica dal vivo e giornate di primavera con il Fai nel weekend sul Lago Maggiore.

Cosa fare nel weekend del 24, 25 e 26 marzo sul Lago Maggiore

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore