Quantcast

Il rumore del silenzio: la mostra di Maria Enrica Ciceri a Castellanza

In esposizione a Villa Pomini fino al 26 marzo opere realizzate negli ultimi tre anni e rappresentative della città di New York, ritratta durante il periodo del lockdown

Generico 06 Mar 2023

Sarà ospitata presso Villa Pomini a Castellanza, dall’11 al 26 marzo 2023, la mostra personale di pittura dell’artista Maria Enrica Ciceri dal titolo “Il rumore del silenzio”. Il vernissage, in programma sabato 11 marzo 2023, alle ore 16.30, vedrà l’intervento della critica d’arte Fabrizia Buzio Negri e sarà arricchito da un reading del “Gruppo voci narranti”. La mostra, organizzata con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, sarà aperta al pubblico per tre fine settimana consecutivi, negli orari dalle 15.00 alle 18.30 del sabato, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30 della domenica.

In esposizione opere realizzate negli ultimi tre anni e rappresentative della città di New York, ritratta durante il periodo del lockdown, quando la paura e il silenzio erano tangibili e regnavano ovunque.

«Una delle cose inquietanti che ha caratterizzato il periodo della pandemia – racconta Maria Enrica Ciceri – è stato il surreale silenzio: era una sensazione stranissima non sentire più il rumore delle auto, lo sgommare dei motorini, il rombo delle moto, il vociare consueto delle persone. In quel silenzio assordante delle strade deserte, con i negozi chiusi, sembrava di vivere sospesi in una bolla. Io, in quei momenti, per non pensare e combattere la noia, mi sono dedicata particolarmente alla pittura. La maggior parte dei quadri della mostra sono stati eseguiti in quel periodo nero, per me doppiamente. Ora pare sia tutto passato: la primavera è già arrivata e noi siamo qui ad accoglierla e viverla, gioiosamente, con intensità e con la rinnovata serenità».

Maria Enrica Ciceri vive e lavora a Uboldo, sua città natale. Nutre un profondo amore per l’arte, a cui si dedica da tempo con determinazione e tenacia. Nel suo personale percorso artistico ha cercato sempre nuove modalità di espressione e nuovi linguaggi, spinta da una insaziabile curiosità e da un’ansia di sperimentazione che la guida costantemente. Ama rivolgere il proprio sguardo all’arte nelle sue molteplici forme e discipline: dalla pittura all’incisione, dalla decorazione su ceramica alla resina, fino al recente approdo alla pittura informale. Si è avvicinata con interesse e impegno anche al tema dell’arte sacra. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali, artistici e culturali, ottenendo premi e riconoscimenti.

Al centro dell’opera di Maria Enrica Ciceri c’è la vocazione a rappresentare i paesaggi urbani delle metropoli occidentali. La sua indagine visiva si focalizza sull’imponenza delle costruzioni architettoniche, sulla vastità degli spazi, sugli elementi distintivi di ogni singola città, per cogliere il senso più profondo e invisibile dei grandi agglomerati urbani, nella loro condizione di continuo movimento e trasformazione. In scansioni prospettiche dalle pennellate intense, il forte gesto pittorico evidenzia l’esplorazione esistenziale del paesaggio urbano. L’artista lo fa con i toni inquietanti dei chiaroscuri, negli squarci di luce improvvisi sulle tele dipinte a collage, con tecniche miste o pittura a olio. Tra i soggetti privilegiati delle opere in mostra ci sono gli scorci prospettici delle strade, i palazzi in corsa verso il cielo, le insegne giganti.

Scheda tecnica
Titolo mostra: Maria Enrica Ciceri. Il rumore del silenzio
Sede: Villa Pomini, via Don Testori 14, 21053 Castellanza (VA)
Periodo: 11 – 26 marzo 2023
Orari: sabato 15.00-18.30, domenica 10.00-12.00 / 15.00-18.30
Ingresso libero
Vernissage: sabato 11 marzo 2023, ore 16.30
Presentazione critica di: Fabrizia Buzio Negri
Reading: Gruppo voci narranti
Patrocinio: Città di Castellanza – Assessorato alla Cultura
Contatti artista: www.mariaenricaciceri.it – enrica.ciceri@alice.it – 340 2713004
Ufficio stampa: Francesco Mastrorizzi – francesco.mastrorizzi@gmail.com – 347 1241178

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore