Quantcast

Le opere di Franco Rognoni in mostra a Villa Burba a Rho

La mostra verrà inaugurata sabato 4 marzo 2023

Mostra Rognoni

Un grande maestro del ‘900 milanese sarà protagonista della nuova mostra in Villa Burba a Rho: Franco Rognoni, pittore, illustratore e scenografo, con la retrospettiva La città sognata. Organizzata dal Comune di Rho e dall’Associazione culturale GPC Arte, con la collaborazione della Galleria B&B arte e il patrocinio di Confcommercio, la mostra è curata dalla critica d’arte Cristina Palmieri all’interno del progetto biennale Art in the City.
L’inaugurazione è prevista sabato 4 marzo alle 17.30.

Nato a Milano nel 1913 e mancato nel 1999, Franco Rognoni ha attraversato circa sessant’anni di storia della pittura lombarda e italiana in una costante ricerca. “Rappresenta – spiega Cristina Palmieri – un unicum nel panorama della pittura italiana di quegli anni proprio per il suo essere personalità che si muove autonomamente nell’indagine di un linguaggio personale, lontano dalle eccedenze del riversare nella pittura un’esuberanza di coinvolgimento emotivo, che ravvisa anche in certe ricerche informali”.

“Un’importante occasione per conoscere da vicino uno dei protagonisti del ‘900 milanese: a vent’anni dalla grande mostra antologica organizzata dal Comune di Milano alla Rotonda della Besana, ripercorriamo in Villa Burba il percorso di un artista che ha saputo interpretare la modernità in modo onirico e concreto allo stesso tempo”, dichiara l’assessora alla Cultura Valentina Giro.

In mostra una trentina di opere, che ripercorrono i soggetti cari all’artista come Milano e il Lago Maggiore. Partendo da temi appartenenti alla tradizione – la città, i passanti, le periferie, una declinazione infinita di figure, nature morte – Rognoni ci immerge in un contesto assolutamente intimo, grazie alla sua capacità di utilizzare il colore. Il riferimento alla realtà, pur trasfigurata da un animo incline all’alterazione fantastica e onirica, è costante.

Insieme alla curatrice Cristina Palmieri, hanno aderito al progetto il gallerista Evaristo Bonelli della B&B Arte di Canneto sull’Oglio e Luisa Magnani, curatrice dell’Archivio Rognoni.

La mostra sarà visitabile da sabato 4 marzo e fino a domenica 26 marzo:
martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18.30
sabato e domenica dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Sono possibili visite guidate per gruppi e scuole venerdì 10 e martedì 21 marzo; prenotazioni scrivendo all’indirizzo email cristina.palm@libero.it.

di
Pubblicato il 21 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore