Quantcast

Al Castello di Legnano “Dichiarazioni di Pace”, opere e musica per dire “No” alla guerra

L'inaugurazione della mostra organizzata da ANPI Milano e il gruppo di lavoro "Artisti e Resistenze” sarà alle 17 di sabato 25 febbraio. 

Mostra dichiarazione di pace legnano

Al Castello di Legnano la mostra “Dichiarazioni di Pace – arte di ieri e di oggi contro guerre e prevaricazioni”. L’inaugurazione sarà alle 17 di sabato 25 febbraio. 

Ad esporre nelle sale del maniero saranno quindici pittori contemporanei. In mostra anche una selezione di rare opere calcografiche di Pietro Morando e Alberto H. Gagliardo, due autori del primo novecento che «attualmente rappresentano una testimonianza attuale e storica di contrarietà alla guerra. La mostra si intreccia alla letteratura e alla musica grazie alla vivace colonna sonora, trasmessa nel corso dell’esposizione, creata da Alessandro Balducci e Emiliana Perina. L’obbiettivo della mostra, organizzata da ANPI Milano e il gruppo di lavoro “Artisti e Resistenze”, è quello di prendere una posizione umanitaria, un tentativo di risvegliare le coscienze e di dichiarare anche con i mezzi dell’arte la priorità della pace».

Durante l’inaugurazione verrà eseguita dal vivo, da Alessandro Balducci e Emiliana Perina, la colonna sonora della mostra e interverà il presidente ANPI Provinciale di Milano Roberto Cenati, l’assessore alla Cultura del Comune di Legnano Guido Bragato e il residente ANPI di Legnano Primo Minell

Orari di Apertura:

Sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00

di
Pubblicato il 23 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore