Quantcast

“Il talento delle donne”, a Legnano se ne parla con Odile Robotti

Sabato 25 marzo alle 17 a Palazzo Leone da Perego, Odile Robotti presenterà il suo ultimo libro “Il talento delle donne - Avere successo nel mondo del lavoro rimanendo se stesse”

Generico 20 Mar 2023

Donne e Lavoro: è il tema che sabato 25 marzo alle 17 a Palazzo Leone da Perego sarà al centro della presentazione del libro di Odile Robotti “Il talento delle donne – Avere successo nel mondo del lavoro rimanendo se stesse” (Mind Edizioni) e della discussione cui interverranno la stessa autrice e altre cinque donne: Ilaria Maffei, assessora alle Pari Opportunità; Gabriella Rimoldi, referente del Gruppo Imprenditoria Femminile di Confindustria; Elsa Trezzini ex lavoratrice della fabbrica Cantoni; Noemi Raitano, neo mamma lavoratrice; Nemati Zhaleh architetta. Pubblicato per la prima volta nel 2013 e rieditato in versione aggiornata, il libro parte da un dato di fatto: l’esistenza, per le donne lavoratrici o che si affacciano al mondo del lavoro, di “virus” che colpiscono selettivamente le carriere femminili. Il libro offre molti consigli concreti per sviluppare il potenziale professionale e vedere riconosciuto il proprio valore. Si tratta di un libro scritto da una donna e dedicato alle donne, per aiutare il genere femminile ad aggirare le trappole più comuni e ad avere successo senza rinunciare alla propria identità. Ma il libro si rivolge anche ai molti uomini impegnati a garantire meritocrazia ed equità con l’obiettivo di fornire spunti per far emergere il talento femminile.

«In questo libro ho distillato sotto forma di suggerimenti pratici l’essenza di quel talento che, tra equilibrio ed equilibrismo, permette alle donne di dare e ottenere il meglio nel lavoro – dice Robotti -. L’ho chiamato il “talento delle donne”: consiste nel riuscire a esprimere il proprio valore nel lavoro senza perdersi per strada e senza perdere sé stesse. È fatto di accorgimenti che permettono di evitare le “bucce di banana” tipiche delle carriere femminili, di farsi apprezzare e di sviluppare la propria leadership, diventando la “migliore versione possibile” di sé stesse. Questo libro, frutto di anni di studio delle carriere femminili e di lavoro nelle organizzazioni, contiene i segreti che vorrei tutte le donne conoscessero per buttare la zavorra degli stereotipi e far volare in alto il proprio talento».

L’iniziativa è inserita nel programma della Giornata internazionale della Donna realizzato
dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Commissione Femminile – Pari opportunità, La Rete antiviolenza Ticino-Olona, la biblioteca Augusto Marinoni, alcune associazioni cittadine, la libreria Ubik e lo IAL. Ingresso libero, informazioni allo 0331 547370.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore