Quantcast

Luna Park Legnano, sicurezza rafforzata e ingressi contingentati nei giorni di maggior afflusso

La Polizia Locale, con gli esercenti dello spettacolo viaggiante, ha deciso di ottimizzare i piani, già rodati da anni, sul fronte sicurezza. Ecco tutto quello che c'è da sapere

Aperto a Legnano il Luna Park

Sicurezza rafforzata per l’edizione 2022 del Luna Park di Legnano che prenderà il via ufficialmente sabato 22 ottobre. Con il ritorno alla normalità, senza mascherine e divieti di affollamento anti contagio, la Polizia Locale e gli esercenti dello spettacolo viaggiante hanno deciso di ottimizzare i piani, già rodati da anni, sul fronte sicurezza. Anzitutto l’entrata principale del parco divertimento è tornata sul viale Toselli, mentre il varco di via per San Vittore Olona resta secondario “per il deflusso”. Su entrambi i varchi saranno in funzione gli strumenti contapersone nel fine settimana e nei giorni di maggiore afflusso, per rispettare il limite di capienza dell’area.  Oltre agli agenti del Comando guidato dal comandante Daniele Ruggeri e a quelli del Comando di Cerro Maggiore, ci saranno i volontari della Protezione Civile, il personale della security del Comune e di una società ingaggiata dagli stessi operatori del parco divertimenti. Nel fine settimana saranno presenti anche il presidio sanitario della Croce Rossa e i volontari della Protezione civile che svolgeranno attività informativa e d’instradamento dei flussi.

Torna il Luna Park a Legnano, il comune chiede i rinforzi alla Polizia Locale di Cerro Maggiore

Nei prossimi giorni la Polizia Locale incontrerà, insieme agli esercenti del Luna Park, i Vigili del Fuoco così da poter stabilire il numero massimo di capienza dell’area. L’anno scorso i fine settimana hanno fatto registrare ogni giorno tra i 2.500 e i 3.000 visitatori. Sul fronte ordine pubblico non va dimenticato l’impegno della Polizia di Stato. Nel contempo in questi giorni sono state emesse le “classiche” ordinanze per gestire la viabilità e contrastare situazioni di degrado. Quindi i cittadini non potranno accedere al parco con oggetti contundenti o bottiglie di vetro. Vietata la vendita per asporto e la somministrazione di «bevande alcoliche superiori al 21% del volume (cd. superalcolici)» e il divieto di vendita per asporto delle bevande alcoliche «inferiori al 21% del volume in recipienti in vetro e lattine». Nell’elenco anche il divieto di accedere nel Luna Park in «stato di alterazione psico-fisica o con qualunque cosa possa recare pregiudizio all’incolumità pubblica (quali pugnometri, coltelli, “spray ” nebulizzanti massivi etc.), fatto salvo quanto ulteriormente eventualmente disposto dall’Autorità di pubblica sicurezza».

Viabilità

Dal punto di vista della viabilità su viale Toselli potrà essere chiusa, all’occorrenza, la corsia di marcia esterna in direzione autostrada nei giorni di maggior afflusso (sabato e festivi pomeriggio). Sarà inoltre vietata la circolazione in via per San Vittore Olona. Nello specifico dal 21 ottobre al 6 novembre sarà istituito il restringimento della carreggiata di viale Toselli, nel tratto compreso tra via Per San Vittore e viale della Repubblica, limitatamente alla corsia di destra, direzione autostrada. Una modifica che sarà istituita dalle 14 del venerdì alle 24 della domenica nei giorni prefestivi e nei giorni festivi infrasettimanali.  Nel contempo è sospeso il divieto di sosta in viale Toselli, lungo il lato destro direzione autostrada, nel tratto compreso tra via per S.Vittore Olona e via Bissolati. Rimane efficace per tutto il periodo il divieto di sosta situato nel tratto a fondo cieco di viale Toselli, antistante il civico 15».

Luna Park di Legnano, sabato 22 il taglio del nastro per una “edizione adrenalinica”

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore