Quantcast

La Rari Nantes Legnano rilancia l’appello per interventi in piscina: « Sindaco, il Comune c’è anche per noi?»

Sale la tensione da parte della Rari Nantes Legnano che, a causa della inaspettata chiusura della piscina da 25 metri, ha dovuto rinunciare al Campus Estivo

Rari nantes Legnano

Sale la tensione per la Rari Nantes Legnano che a causa della inaspettata chiusura della piscina da 25 metri ha dovuto rinunciare un Campus Estivo organizzato da tempo. Un disagio importante che, aggiunto alle altre problematiche in essere, sempre causate della situazione in cui versa la struttura natatoria di Legnano, ha esasperato gli animi della società di nuoto presieduta da Maddalena Belloni che oggi, sabato 11 giugno, ha esordito: «Concordiamo con il sindaco, quando dice che mantenere aperta almeno la vasca da 50 mt sia una vittoria per la città. Non vorremmo, però, che l’amministrazione ritenga che le problematiche della piscina comunale si riducano unicamente allo stato, pur grave, dell’impianto e degli spogliatoi».

Belloni, ha fronte delle dichiarazioni espresse ieri 10 giugno dal sindaco Radice in merito all’organizzazione della Legnano Night Run, ha deciso di far sentire la sua voce raccontano lo stato di incertezza che sta vivendo attualmente la società e tutti i suoi atleti. «La Rari Nantes Legnano ha appreso con gioia, leggendo le parole di ieri del sindaco Lorenzo Radice, che anche per lo sport legnanese “le risorse ci sono, il Comune c’è”. Ci colpisce il tempismo di tali disponibilità che, così ci sembra, da un anno giungono puntualmente quando una problematica di settore sia balzata agli onori della cronaca. Da parte nostra, per tutta la stagione, abbiamo privilegiato il rispetto delle vie istituzionali, senza allarmismi e con quella disponibilità che anche l’amministrazione ha più volte dichiarato di offrire. Ci sembra, tuttavia, che valga più quel vecchio detto, reso celebre in tutta Italia dai Legnanesi: “Chi vusa püsé, la vaca l’è sua”. Avevamo chiesto un incontro con l’amministrazione per settimana prossima, per discutere diverse questioni inerenti la piscina comunale. Inizialmente sembrava esserci un’apertura, ma non ci è più stata data conferma. Poiché pare che passare dagli organi di stampa sia un percorso obbligato, ci adeguiamo alla tendenza».

La presidente Belloni, aveva già sottolineato pubblicamente come «la decisione di chiudere la vasca da 25 metri fosse arrivata con molto ritardo, senza preavviso e ormai a ridosso della stagione estiva, e portasse in dote il problema della disponibilità degli spazi acqua per le società ospiti dell’impianto. Nell’immediato, l’improvviso stravolgimento di spazi e orari precedentemente concordati ha provocato non pochi inconvenienti agli utenti e alle loro famiglie. La Rari Nantes Legnano è stata persino costretta, e qui ai disagi per le famiglie si aggiunge il danno d’immagine per la nostra società, a rinunciare a ospitare le attività acquatiche del Campus Estivo organizzato dalle Scuole Nicolò Paganini».

Vista la riduzione degli spazi acqua e i costi per la Rari Nantes appare una impresa impossibile riuscire ad organizzare la prossima stagione senza alcun aiuto. «Le vere incognite, tuttavia, riguardano la prossima stagione invernale, soprattutto se l’amministrazione comunale volesse davvero concentrare nella sola vasca da 50 metri attività agonistica, corsi, attività amatoriale, attività commerciale – dichiara ancora la presidente Belloni -. Va, poi, sottolineato che quelle corsie, oltre a ridursi, hanno prezzi d’affitto oggi non competitivi. Costi che iniziano a farsi sentire. Si ricorda che per questa stagione, stante il difficile periodo storico, abbiamo accettato che il contributo comunale, tradizionalmente distribuito tra le società ospitate dalla piscina, andasse al solo gestore, per garantire l’apertura dell’impianto. La Rari Nantes Legnano avrebbe piacere a discutere di tali questioni con l’amministrazione, e di capire se “le risorse ci sono, il Comune c’è” anche per le società della piscina».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore