Quantcast

Concerti, eventi e feste in maniero nel weekend del 25 aprile a Legnano e nell’Alto MIlanese

Il weekend dal 22 al 25 aprile sarà ricco di eventi a Legnano e nell'Alto Milanese. Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana

Che fare nel weekend

Tanti concerti, mostre e cerimonie anche dedicati al 25 aprile, Festa della Liberazione, e tanti eventi da non perdere a Legnano e nell’Alto Milanese. Ecco tutti gli appuntamenti. Occhio però al meteo che prevede pioggia e tempo variabile per tutto il weekend.

EVENTI

Legnano – In Piazza Morelli venerdì 22 aprile a partire dalle 20 speciale Iftar in strada, organizzato dall’associazione Jasmine di Legnano. Momento «di incontro sociale e di conoscenza del Ramadan» aperto a tutti i cittadini e ad offerta libera.

Al Castello Visconteo domenica 24 aprile torna il Lions Day con la “Charity Run”, corsa-camminata non competitiva di 4 km a scopo benefico è aperta a tutta la cittadinanza e ci si potrà iscrivere dalle 10. La corsa si svolgerà anche in caso di mal tempo

Parabiago – “Ciclostaffetta” da Parabiago a Legnano per il 25 aprile. La partenza è prevista in piazza Maggiolini a Parabiago. L’itinerario si svilupperà in cinque tappe prima di ritornare nella città parabiaghese

Dairago – A Dairago celebrazione dei cinquecento anni di storia per il Santuario della Madonna in Campagna: tra gli eventi del cinquecentenario, sabato 23 aprile, alle 21, incontro dedicato a tradizioni e vicende storiche e artistiche del santuario.

lions day

CONCERTI, TEATRO E CINEMA

Legnano – Al Cinema Ratti questo weekend il film “Lunana – il villaggio alla fine del mondo” di Pawo Choyning Dorji. La pellicola sarà proiettata da venerdì 22 aprile a lunedì 25 aprile.

Al Centro Pertini – il Salice venerdì 22 aprile la Compagnia dei Gelosi presenta lo spettacolo teatrale “ Mariposa”,reading teatrale a quattro voci che si ispira all’opera drammaturgica di Federico Garcia Lorca.

Sempre al Centro Pertini – il Salice  lunedì 25 aprile dalle 13.30 pomeriggio di musica e di festa per il Concertone della Liberazione con Brusco, Babaman, Matrioska e Vintage Violence. Ingresso libero

Nella chiesa del Santo Redentore venerdì 22 aprile “I casi clinici” concerto per voci e orchestra a favore della Caritas Ambrosiana, nell’aiuto delle iniziativa di solidarietà a favore dell’emergenza ucraina.

Castellanza – Nel parco dell’Università Liuc in Corso Matteotti domenica 24 aprile alle 16.30 si terrà “Musical, Maestro!”, il 24° Concerto di primavera del Corpo Musicale Santa Cecilia di Castellanza.

Rescaldina – Sabato 23 aprile all’osteria sociale La Tela di Rescaldina si esibiranno i Rajas una formazione che ha alle spalle più di 20 anni di esperienza sui palchi della provincia di Milano e di Varese.

Domenica 24 aprile alle 21 all’Auditorium nell’ambito delle celebrazioni del 77° anniversario della Liberazione, l’ANPI di Rescaldina organizza “Qui radio Libertà”, una serata musicale e letteraria con Alessio Lega.

Inveruno – Nella sala Verga della Biblioteca di Largo Pertini, 2,  domenica 24 aprile si terrà uno spettacolo dal titolo “Dialogo sull’indifferenza” a cura di Palcattak. La serata è organizzata da ANPI Inveruno con l’obiettivo di condannare l’indifferenza che spesso si ha nei confronti delle sofferenze altrui.

Canegrate -. Al Polo Culturale Catarabia domenica 24 aprile si terrà “Il prezzo della Libertà”, concerto multimediale del violinista Maurizio Padovan.

PIC-NIC E FESTE DI PRIMAVERA

Parco Alto Milanese – Sabato 23 aprile alla Cascinetta è in programma la camminata nel Parco Alto Milanese: ci saranno anche laboratori per bambini con materiali da riciclo. Lunedì 25 aprile, dalle 11 alle 18 sarà possibile pranzare all’aperto nell’area verde della Cascinetta. Per tutto il weekend sarà aperta anche la Baitina, all’ingresso di Castellanza con menù a tema.

Robecchetto con Induno – Domenica 24 aprile dalle ore 10.00 si potrà partecipare allaFesta di Primavera”. In programma nel corso della giornata: bancarelle di hobbisti, pranzo e diversi laboratori creativi e musica.

pic nic

PALIO DI LEGNANO

La Flora – Sabato 23 aprile alle ore 18 alla chiesa dei S.S. Martiri a Legnano, cerimonia religiosa dell’investitura della Reggenza della Contrada. Si presenteranno il Gran Priore Pietro Colombo, il Capitano Vincenzo De Milato, la Castellana Martina Roveda, lo Scudiero Alessio Marinoni e la Gran Dama Graziella Baroni. A seguire, in oratorio saluto alle Contrade, alle Autorità e rinfresco aperto a tutti.

Contrada San Martino – Festa di Primavera  in via dei Mille, venerdì 22 aprile alle 21 serata Dr Why. Sabato 23 aprile Gran Grigliata e Fiorentina dalle ore 19. Domenica 24 aprile dalle 9.30 Gnoccheria Biancoblu con la possibilità di creare gli gnocchi in contrada: a seguire pranzo con gnocchi e bicchiere di vino, mentre alle 21 si termina con il concerto lirico sotto le stelle al Museo Sutermeister. Lunedì 25 aprile dalle 19 griglie accese per una serata di festa.

Contrada San Domenico – Festa anche in via Nino Bixio dove sabato 23 e domenica 24 aprile è in programma “Oste…che festa”: sabato cena e musica dal vivo con i Doctor Beat mentre domenica pranzo e cena all’osteria San Domenico, per finire alle 21 con game night show. Lunedì 25 aprile dalle ore 12 aperitivo dell’Osteria.

San Magno – dalle ore 20 in maniero cena Argentina: veri gaucho argentini prepareranno e serviranno Asado a volontà.

Legnarello – lunedì 25 aprile alle 10.30 biciclettata al Castello Visconteo e visita ad alcuni manieri, a seguire dalle 12.30 grigliata di apertura in maniero.

GIORNATA DELLA TERRA

Rho – Appuntamento sabato 23 aprile alle 10 in via Ospiate per festeggiare la Giornata della Terra con la realizzazione del “Bosco Gentile 2” con la piantumazione di nuovi gelsi, olmi, frassini e querce.

MOSTRE

Legnano – Al Castello Visconteo è ancora in corso il Festival Fotografico Europeo. Sono cinque gli autori in mostra quattro stranieri e un italiano, Roberto Travan, che nel progetto “Slava Ukraini!” documenta la guerra nel Donbass cominciata nel 2014.

A Palazzo Leone Da Perego continua la mostra personale dell’artista legnanese Pietro Pinnarò dal titolo: “Illusione cosmica”, sorpresa artistica per chi conosce da anni la produzione di Pinnarò.

Al Centro Pertini – Il Salice domenica 24 aprile dalle ore 16 “Il Laboratorio della Cultura” in collaborazione con Anpi Legnano presenta l’incontro pubblico “Discutendo di libertà”, mostra fotografica dedicata al nostro territorio legnanese.

Parabiago – Domenica 24 aprile mostra mercato del vinile. Appuntamento con oltre 20 espositori con migliaia di dischi in vinile, Cd e Dvd.

LIBRI

Dairago – Alla biblioteca comunale sabato 23 aprile dalle ore 10.30 presentazione del libro “Il ladro gourmet” di Laura Orsolini, l’invito è aperto a tutti i bambini dai 9 anni e i loro genitori.

Legnano – Nella sala Milano del Palace Hotel venerdì 22 aprile serata dedicata ad una tavola rotonda di presentazione del libro “POP – La bellezza della politica popolare” di Giuseppe De Mita e Mario Mauro con Rossella Daverio.

GITA FUORI PORTA

Sul Lago Maggiore il 25 aprile saranno molte le cerimonie dedicate all’anniversario della Liberazione ma anche tante le iniziative per il tempo libero: ecco tutti gli appuntamenti del 25 aprile sul Lago Maggiore – TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Nel fine settimana sono in programma anche tanti appuntamenti dedicati al 25 aprile, giorno in cui si festeggia l’anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

25 aprile, le iniziative nel Legnanese per celebrare la Liberazione

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore