Quantcast

25 aprile, le iniziative nel Legnanese per celebrare la Liberazione

Per la prima volta dall'inizio della pandemia il Legnanese si prepara a celebrare il 25 aprile con un calendario di iniziative simile a quello pre-emergenza

tempo libero generica

È il 25 aprile 1945, inizia la ritirata dei soldati della Germania nazista e di quelli fascisti della repubblica di Salò da Milano e Torino dopo la ribellione della popolazione e l’insurrezione generale proclamata dai partigiani. A distanza di 77 anni il Legnanese si prepara a celebrare l’anniversario della Liberazione, per la prima volta dall’inizio della pandemia con un calendario di iniziative che assomiglia a quello precedente all’emergenza sanitaria.

PERCHÈ IL 25 APRILE È LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

Non bastò un giorno per segnare la fine dell’occupazione nazifascista in Italia: la guerra infatti continuò ancora per qualche giorno, fino agli inizi di maggio. Ma il 25 aprile è una data simbolo: nel 1945, infatti, proprio quel giorno iniziò la ritirata da parte dei soldati della Germania nazista e di quelli fascisti della Repubblica di Salò dalle città di Torino e di Milano, dove la popolazione era insorta e i partigiani avevano messo in atto un piano per riprendere il controllo delle città

La data fu scelta come anniversario della Liberazione d’Italia il 22 aprile 1946, quando, su proposta di Alcide De Gasperi, che guidava il governo italiano provvisorio, il Re Umberto II, allora principe e luogotenente del Regno d’Italia, con un decreto legislativo luogotenenziale dichiarò il 25 aprile festa nazionale. La scelta fu poi ribadita da una legge presentata dallo stesso De Gasperi in Senato nel 1948 ed entrata in vigore l’anno successivo.

25 aprile

LE CELEBRAZIONI NEL LEGNANESE

BUSTO GAROLFO – Busto Garolfo celebrerà il 77° anniversario della Liberazione con un corteo per le vie del paese: il ritrovo delle autorità e della popolazione è in programma alle 9.45 in municipio, da dove si partirà per deporre le corone di alloro al Monumento ai Partigiani alla scuola Don Mentasti di via Pascoli e al Monumento ai Caduti di via XXV Aprile con la partecipazione degli alunni della scuola secondaria di primo grado Caccia. Alle 11, poi, è in programma la celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale, seguita alle 12 dalla commemorazione ufficiale nel cortile di Palazzo Molteni.

CANEGRATE – A Canegrate le iniziative per il 25 aprile prenderanno il via domenica 24 aprile con l’adesione all’edizione straordinaria della Marcia della Pace Perugia – Assisi e il concerto multimediale con Maurizio Padovan “Il prezzo della Libertà” a cura dell’Accademia Viscontea al polo culturale Catarabia alle 20.45.

Lunedì 25 aprile, invece, è in programma il corteo civico per le vie cittadine: il ritrovo è previsto alle 9.30 al municipio, mentre alle 10 verrà celebrata la messa nella Chiesa Antica di Piazza Matteotti, seguita dalla deposizione della corona di fiori al Monumento ai Caduti e dal discorso commemorativo del sindaco e della presidente della sezione cittadina dell’ANPI. Dopodiché partirà il corteo, che deporrà una corona floreale alla Cappella dei Caduti al cimitero e proseguirà per via dei Partigiani con sosta al cippo dei giardinetti pubblici. La manifestazione si concluderà al Circolo Bell’Unione in via Volontari della Libertà.

CERRO MAGGIORE – Cerro Maggiore darà il via alle iniziative per il 25 aprile con il reading teatrale “Mariposa” ispirato alle opere e alla vita di Federico Garcìa Lorca a cura della Compagnia dei Gelosi, con accompagnamento musicale di Rublo Duo, in programma per sabato 23 aprile alle 21 in auditorium

Lunedì 25 le celebrazioni inizieranno alle 9 con la celebrazione della messa alla presenza delle autorità e delle associazioni nella Chiesa SS. Cornelio e Cipriano seguita dalla deposizione delle corone di alloro al Monumento ai Caduti di Piazza Concordia alle 10 e al cimitero del capoluogo, dove è prevista anche la presenza di alcuni studenti. alle 10.15.

A Cantalupo, invece, alle 11 sarà celebrata la messa alla presenza delle autorità e delle associazioni nella Chiesa S. Bartolomeo, seguita dalla deposizione delle corone di alloro al Monumento ai Caduti di Piazza don Carlo Bianchi alle 11.50 e al cimitero del capoluogo, dove ci saranno anche alcuni studenti, alle 12.

DAIRAGO – In occasione del 25 aprile a Dairago ci sarà un corteo per le vie del paese, che partirà dal municipio alle 16.15. Alle 17, poi, è in programma la celebrazione della messa al Santuario Madonna in Campagna, e a seguire la commemorazione dei partigiani al parco di via Toti con l’inaugurazione della panchina donata dall’ANPI. Chiude il programma il concerto “Scarpe rotte” sulle note di canzoni di Liberazione alle 18.30 nella sede APAD di via Chiesa, con vivande e stand di birre artigianali.

LEGNANO – Si svolgeranno nell’arco di quattro giorni le iniziative organizzate a Legnano per il 77° anniversario della Liberazione. Si parte venerdì 22 aprile con il reading teatrale ispirato alla vita e alle opere di Federico Garcìa Lorca “Mariposa” a cura della compagnia dei Gelosi al centro Pertini, per poi proseguire sabato 23 aprile alle 10.30 con l’intitolazione dell’area verde fra viale Gorizia e via Castello a Piera Pattani e domenica 24 aprile con l’adesione alla Marcia della Pace Perugia – Assisi

Lunedì 25 aprile dalle 10.15 prima in largo Tosi e poi in piazza San Magno è in programma invece la commemorazione ufficiale: al termine il corteo sfilerà verso il cimitero di corso Magenta, dove ci sarà la deposizione delle corone alla cappella dei caduti della seconda guerra mondiale e al Campo Partigiani. Alle 17, inoltre, si terrà la commemorazione da parte di un rappresentante dell’ANPI di Legnano e di un rappresentante dell’amministrazione comunale.

La ricorrenza del 25 aprile a Legnano

NERVIANO – A Nerviano le iniziative per il 25 aprile inizieranno venerdì 22 aprile alle 21 in Sala Bergognone con le riflessioni storiche a cura dell’ANPI di Nerviano “Dal fascismo alla Liberazione”, con accompagnamento musicale della fisarmonica di Lorenzo Munari e del clarinetto di Gaetano Nenna.

Lunedì 25 aprile le celebrazioni inizieranno alle 9 con il ritrovo in Piazza della Chiesa di Sant’Ilario: da lì partirà il corteo verso il Monumento ai Caduti, dove verrà deposto un omaggio floreale e ci sarà la lettura storica. Alle 10, poi, sono in programma l’omaggio floreale e la lettura storica al Monumento ai Caduti di Garbatola, mentre alle 10.30 è previsto il ritrovo al Cippo dei Caduti Partigiani del cimitero del capoluogo con omaggio floreale e lettura storica e la partenza del corteo per Piazza della Vittoria, dove alle 11.15 dopo l’omaggio floreale si terranno i discorsi celebrativi e la premiazione del concorso promosso dall’ANPI per le classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Dalle 12.30 spazio allo sport con la partenza della 75° edizione della storica gara ciclistica organizzata dall’U.S. Nervianese: la “Coppa Caduti Nervianesi”, il cui arrivo è previsto alle 15.55 al centro sportivo Luciano Re Cecconi di via Monsignor Piazza. Alle 17, infine, nel chiostro dell’ex monastero degli Olivetani i Baraban si esibiranno nel concerto “Venti5 d’Aprile”, improntato sui valori della memoria, della libertà, della democrazia e della pace.

PARABIAGO – A Parabiago le iniziative per il 77° anniversario della Liberazione prenderanno il via domenica 24 aprile, quando la sezione ANPI cittadina porterà al Parco Crivelli, o in biblioteca in caso di maltempo, letture sulla Resistenza alternate a canti e musiche resistenti.

La commemorazione di lunedì 25, invece, inizierà con l’alzabandiera in Piazza della Vittoria alle 10, seguito alle 10.15 dal corteo diretto al cimitero, dove sono in programma dalle 10.30 in poi la deposizione della corona di alloro, il concerto del coro dei bambini delle scuole primarie di Parabiago e una selezione di letture a cura dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado “R. Rancilio”. Alle 10.45 nella Cappella del Cimitero verrà celebrata la messa per i martiri della Resistenza, dopo la quale alle 11.30 sul piazzale della cappella ci saranno l’intervento del sindaco e del presidente dell’ANPI di Parabiago e un concerto di musiche patriottiche del Corpo musicale parrocchiale S. Stefano. Chiude il programma alle 12 il posizionamento di una targa commemorativa sulla tomba del partigiano Giancarlo Castelnovo a cura della sezione cittadina dell’ANPI.

Celebrazioni in programma anche nelle frazioni: a Villapia in Piazza Risorgimento alle 9.15 verrà deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti, così come nella Cappella del cimitero di Villastanza alle 10; a San Lorenzo, invece, alle 10.30 sul piazzale della chiesa parrocchiale è in programma l’accoglienza a cura del Corpo musicale San Lorenzo e a seguire la celebrazione della messa con benedizione della corona d’alloro, che verrà poi deposta al Monumento ai Caduti di Piazza della Libertà, dove si arriverà in corteo e ci sarà anche un concerto di musiche patriottiche tenuto dal Corpo Musicale San Lorenzo.

RESCALDINA – A Rescaldina le iniziative per il 25 aprile prenderanno il via già domenica 24 con la serata musicale e letteraria con Alessio Lega “Qui Radio Libertà” alle 21 in auditorium.

Lunedì 25 aprile, invece, alle 9 è in programma la posa delle corone ai Monumenti ai Caduti al cimitero di Rescaldina e in via Bossi. Alle 10, poi, al Monumento di Caduti di via da Giussano a Rescalda sono previste le letture dei bambini delle classi quinte della scuola primaria dell’istituto comprensivo Manzoni e a seguire il corteo fino al cimitero con il Corpo Musicale Santa Cecilia 1922.

Alle 11, infine, in piazza Chiesa a Rescaldina ci saranno gli interventi del sindaco, del presidente della sezione ANPI cittadina e di Emregency di San Vittore Olona, Scout Legnano, Scuola di Italiano, Articolonove, Centro Diurno Disabili, RSU dei lavoratori Emerson, seguiti dal corteo fino alla lapide di via Matteotti con il Corpo Musicale Santa Cecilia 1922 e la chiusura della manifestazione nella sede ANPI.

SAN GIORGIO SU LEGNANO – San Giorgio su Legnano celebrerà il 77° anniversario della Liberazione con la posa degli omaggi floreali sulle tombe dei caduti a cura del Comitato XXV Aprile alle 8.30 e poi al Monumento ai Caduti di Piazza IV Novembre alle 9.30. Omaggi floreale anche al Monumento alla Resistenza in Piazzale della Resistenza, dove sono in programma i discorsi del sindaco e dell’ANPI e la lettura dei pensieri degli alunni delle scuole alle 10.

Sempre in Piazzale della Resistenza, o in caso di pioggia in sala consiliare, alle 10.40 saranno consegnate le benemerenze civiche, per chiudere poi la manifestazione con la celebrazione della messa nella Cappella del Cimitero.

SAN VITTORE OLONA – San Vittore Olona darà il via alle celebrazioni per il 25 aprile con la posa dei fiori in via Libertà alle 9.30, seguita dall’alzabandiera e dalla deposizione della corona d’alloro alla fontana del Monumento ai Caduti. Alle 10, poi, partirà il corteo verso il cimitero con la partecipazione del Gruppo Alpini, del Complesso bandistico sanvittorese e degli alunni delle scuole del paese, che passerà da corso Sempione, via Due Martiri, via Monti, via Ariosto, via Mazzini, via Dante, via Ungaretti, via Magenta, via Pavese e via XXIV Maggio.

In via Due Martiri verrà inaugurato il pannello esplicativo della storia di Leopoldo Bozzi e Pietro Bruzzi con l’intervento di Oreste Magni dell’associazione Eco Istituto della Valle del Ticino. Alle 10.30, infine, la cerimonia si concluderà con l’alzabandiera al cimitero, l’assoluzione della tomba sacrario e l’intervento delle autorità e del sindaco. Ultimo appuntamento alle 17 nella sala polivalente di via Vittorio Veneto con il concerto multimediale di Maurizio Padovan “Il prezzo della Resistenza – Musica, Resistenza e violinisti partigiani”.

VILLA CORTESE – A Villa Cortese le iniziative per il 77° anniversario della Liberazione prenderanno il via mercoledì 20 alle 9 in sala consiliare con la presentazione del libro di Alberto Centinaio “Sognando la libertà – Il partigiano Sandro” agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria.

Lunedì 25 aprile, poi, le celebrazioni inizieranno alle 9.45 con il raduno delle autorità, delle associazioni e della cittadinanza in Piazza Vittorio Veneto e l’alzabandiera, seguito alle 10 alla funzione religiosa in suffragio dei Caduti della Liberazione. Dopo la messa è in programma il corteo con deposizione delle corone al Monumento ai Caduti, alla Lapide dei Combattenti della Guerra di Liberazione 1943 –1945 al Cimitero, al Cippo del Disperso in Guerra e al Monumento ai Marinai. Alle 11, infine, in municipio è previsto l’intervento dell’ANPI di Villa Cortese tenuto da Mario Principe, segretario generale della Camera del Lavoro del Ticino Olona, l’esposizione dei lavori realizzati dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria Pinciroli e il discorso del sindaco.

Chiude il programma lo spettacolo teatrale “Etty Hillesum, ovvero l’amore oltre la ragione” che andrà in scena venerdì 29 aprile in sala consiliare a cura della Compagnia dei Gelosi e ripercorrerà l’esperienza della deportazione attraverso il diario di Etty e le sue lettere, da cui emerge prepotente il suo amore per l’umanità, un amore oltre la ragione.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore