Quantcast

“Qui radio Libertà”, Alessio Lega in concerto a Rescaldina per il 25 aprile

Domenica 24 aprile alle 21 all’Auditorium di Rescaldina l’ANPI di Rescaldina organizza una serata musicale e letteraria con Alessio Lega

tempo libero generica

Domenica 24 aprile alle 21 all’Auditorium di Rescaldina, nell’ambito delle celebrazioni del 77° anniversario della Liberazione, l’ANPI di Rescaldina organizza una serata musicale e letteraria con Alessio Lega.

Nel corso della serata Alessio Lega presenterà il suo nuovo libro “La Resistenza in 100 canti”, edito da Mimesis. Il libro va appunto ad analizzare i testi e raccontare le storie che stanno dietro 100 canzoni, non solo tra le più conosciute e popolari. Recupera infatti anche brani poco noti o quasi sconosciuti e in tal modo ha l’ambizione di realizzare un’opera completa e pressoché definitiva sull’argomento. Durante la serata alcuni di questi brani verranno eseguiti da Alessio Lega (chitarra e voce) accompagnato da Guido Baldoni (fisarmonica) e Rocco Marchi (basso e percussioni).

Alessio Lega cantautore, musicologo e scrittore è uno dei cantautori più conosciuti e stimati della sua generazione, ma è anche uno scrittore e militante anarchico. È nato a Lecce nel 1972 e vive dal 1990 a Milano. Ha avuto riconoscimenti conseguendo importanti premi nazionali, su tutti la Targa Tenco (miglior opera prima 2004) e, sempre al Tenco, la Targa come miglior interprete (2019). Canzone d’autore e canzone popolare, matti, migranti, anarchici e marginalità sociale sono da sempre i temi soggetto dei suoi dischi, dei suoi libri e delle centinaia di spettacoli messi in scena in oltre 25 anni di carriera che, tutti insieme, costituiscono il milieu di una carriera artistica da vero intellettuale e pensatore di un tempo che forse non c’è più, un uomo che non ha mai svenduto la propria indipendenza, per questo andando a scapito di un successo commerciale, peraltro mai ricercato, e affermandolo come uno degli artisti cocciutamente e amabilmente più coerenti nel panorama nazionale.

di
Pubblicato il 13 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore