Quantcast
Palio di Legnano

Il Gruppo Canapo “promosso” alla mossa del Palio di Legnano

I ragazzi della mossa. Saranno loro a gestire il canapo al Palio di domenica prossima. Un ruolo che si addice alla loro passione

Il Gruppo Canapo al Campo del Palio

Saranno alcuni componenti il Gruppo Canapo a gestire le operazioni alla mossa del Palio 2021. E’ una, apprezzabile, novità della corsa di domenica 19 settembre.  Saranno impegnati in zona verrocchio e all’argano, il meccanismo che aziona il canapo, quello ormai attivo anche a Legnano dal 2017 e inventato dal  contradaiolo senese, Walter Bianciardi, già barbaresco dell’Onda (video qui sotto).

Il Gruppo è composto da appassionati contradaioli cresciuti nei rispettivi manieri sempre in ambito della corsa. Hanno iniziato a gestire il canapo nelle corse di preparazione, prima all’azienda L’Usignolo, quindi a La Stella e, ultimamente, da Etrea. Per loro, una promozione sul campo strameritata. Alla Provaccia e al Palio saranno presenti solo pochi rappresentanti del gruppo, particolarmente nutrito e carico di passione. Ma un primo passo era necessario ed è stato fatto. Un passo che, unito alla coppia mossiere, Renato Bircolotti, e contromossiere, Fabio Magni, riunisce attorno alla mossa elementi di totale garanzia.

Corse di addestramento Palio di Legnano - 1 agosto 2021

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore