Quantcast

Voglia di Palio a Legnano: contradaioli in attesa delle prime prove ufficiali e della Provaccia

Anche se a porte chiuse, qualche appassionato non ha voluto mancare al primo appuntamento che vede fantini e cavalli sulla pista del Campo. Venerdì, prove ufficiali e Provaccia

Palio di Legnano: prove libere giovedì 16 settembre

Prime prove libere, ma a porte chiuse, oggi giovedì 16 settembre, al Palio di Legnano. La decisione di non ammettere contradaioli al Campo non ha comunque frenato la voglia e l’entusiasmo di tornare ad ammirare cavalli e fantini sulla sabbia del “Mari”. Così, stamane, ecco, insieme al cronista curioso, anche due appassionati, Andrea e Gianni, raggiungere in bicicletta l’ingresso di via Piacenza. Si accontentano di ascoltare gli zoccoli di qualche cavallo girare al galoppo. Già questo li soddisfa: “Domani torneremo per vedere tutti i fantini e i loro cavalli – così mentre tornano nella loro San Giorgio su Legnano -. In passato abbiamo frequentato le contrade, accompagnando i cavalli da sfilata. Il Palio è una passione che ci trasciniamo da anni. Ci manca e adesso vorremmo seguire tutto quello che è possibile”.

Galleria fotografica

Palio di Legnano: prove libere giovedì 16 settembre 4 di 5

Mentre si apre il cancello per far transitare il van della contrada La Flora, ecco Renato Bircolotti, il mossiere aretino che torna a Legnano dopo sei anni: “Felice di essere ancora qui – ci dice con la solita disponibilità -.  Sarà un palio da vivere intensamente, come sempre. La pista? Sempre perfetta”.

Domani, venerdì 17, le prove ufficiali avranno inizio alle 7. L’ordine di ingresso in pista, quello sorteggiato in Sala Stemmi nei giorni scorsi: Sant’Ambrogio, San Bernardino, San Martino, San Domenico, San Magno, La Flora, Legnarello e Sant’Erasmo

In serata, la Provaccia – Memorial Favari. Alle 19,45, l’inizio della manifestazione con la corsa in notturna che vedrà al canapo queste accoppiate: S.Martino, Antonio Mula; S.Ambrogio, Federico Guglielmi; La Flora, Rocco Betti; S.Bernardino, Alessandro Chiti; S.Magno, Marco Bitti; Legnarello, Michel Putzu; S.Erasmo, Sebastiano Murtas; S.Domenico, Jacopo Pacini.

Provaccia – Memorial Favari, il programma, i biglietti e la modalità di ingresso al Campo del Palio di Legnano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Settembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio di Legnano: prove libere giovedì 16 settembre 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore