Quantcast

Controllo del vicinato: attivato a Legnano il gruppo “Ticino Cavour”

Con il nuovo gruppo, che conta su settantadue aderenti, salgono a ventinove i gruppi di controllo del vicinato residenziale per quasi 1200 famiglie aderenti complessivamente

Generica 2020

Con l’attivazione, sabato scorso, del “Ticino Cavour” salgono a ventinove i gruppi di controllo del vicinato residenziale per quasi 1200 famiglie aderenti complessivamente. Il nuovo gruppo, che conta settantadue aderenti e fa capo a tre coordinatori (Angelo Montoli, Pietro Barengo e Maria Teresa Crapuzzo), raccoglie la quasi totalità dei residenti che gravitano nell’isolato a ridosso della ferrovia compreso fra le via XX Maggio, Cavour, Ticino e Della Vittoria.

«Il Controllo del vicinato, dopo l’attivazione nelle settimane scorse di un paio di gruppi commerciali continua la sua crescita anche in ambito residenziale –commenta l’assessore alla Quotidianità Monica Berna Nasca -. È un segno della bontà di questa intuizione e dell’efficacia delle modalità con cui si mette in pratica. La sicurezza partecipata è una pratica che questa amministrazione vuole continuare a incentivare e che incontra una risposta sempre più significativa fra i cittadini».

All’attivazione del gruppo sabato mattina erano presenti il sindaco Lorenzo Radice, l’assessore alla Quotidianità Monica Berna Nasca, la referente associazione Controllo di vicinato per Legnano Alessandra Nicora, l’assistente civico del Comune di Legnano Enzo Tesoro e l’ufficiale Gianni Palluotto, che coordina, con Manuela Bonissi, il progetto per la Polizia locale.

«Questo gruppo è partito con il piede giusto, nel segno della massima inclusione – dice Tesoro – . La maggior parte degli aderenti è in contatto con Whatsapp, ma alcuni anziani non hanno questo applicativo: da qui la scelta di referenti e altri aderenti di avvertirli delle segnalazioni più rilevanti contattandoli direttamente al telefono fisso o andandoli a trovare a casa. L’altro aspetto positivo è la collaborazione, visto che si è creato immediatamente un contatto con l’altro gruppo di controllo del vicinato attivo nella stessa zona, quello di via Cherubini. Penso che questo sia lo spirito giusto con cui intendere la sicurezza partecipata».

Le ultime attivazioni di gruppi nel controllo di tipo residenziale risalgono al periodo del lockdown e riguardano un’altra zona di Legnano, Filzi-Resegone e Olmina. Il prossimo gruppo di controllo del vicinato che potrebbe partire si trova nel quartiere Oltrestazione e interesserà le vie Pastrengo e Rossini. Quanto ai gruppi commerciali il numero è attualmente di 11 con un numero di adesioni fra i negozianti che supera i trecento.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore