Quantcast

Legnano: in via Venegoni la prima “zona di pacifica convivenza” tra pedoni e automobilisti

L'intervento, rientrante nel progetto "Rete verde del commercio", sarà finanziato con un bando regionale da 500 mila euro ed andrà a implementare la ciclabile dell'Oltrestazione

legnano ztl

La prima “zona di pacifica convivenza” tra ciclisti e automobilisti sarà realizzata tra piazza del Popolo e via Venegoni a Legnano. L’intervento, rientrante nel progetto “Rete verde del commercio”, sarà finanziato con un bando regionale da 500 mila euro ed andrà a implementare la ciclabile dell’Oltrestazione.

Milano e Parigi ispirano la “rete verde del commercio” di Legnano

Per far questo saranno effettuati interventi di messa in sicurezza e valorizzazione di strade e marciapiedi dalla ztl Venegoni fino a via Firenze. Il progetto è ancora in fase di studio, ma come spiega l’assessore alle Opere Pubbliche Marco Bianchi prevede una serie di «migliorie sia per quanto riguarda la sicurezza stradale che le barriere architettoniche». Quindi gli attraversamenti saranno più sicuri, i marciapiedi saranno più percorribili anche per mamme con carrozzine e persone disabili e gli incroci come quello tra le vie XX Settembre e Venegoni, caratterizzato dalla presenza delle scuole elementari, diventerà a misura di pedoni e ciclisti.

L’intervento in questione è il primo di una serie pensata per realizzare sia un rete verde del commercio estesa in città che una vera e propria “Bicipolitana” sul modello del Comune di Pesaro. Nel bilancio di previsione è stato stanziato 1 milione 540 mila euro, cifra che rientra nei 13 milioni e mezzo previsti nel bilancio di previsione triennale per i numerosi interventi programmati dal settore Opere Pubbliche. A questa somma si aggiungono i finanziamenti che arriveranno con bandi come “Primus” per la mobilità dolce. «I bandi regionali, nazionali e anche europei ci permetteranno di realizzare lavori che non potremmo effettuare con le sole forze del Comune – spiega l’assessore -. Attraverso l’adesione ai bandi potremo non solo realizzare la “Rete verde del commercio”, ma anche mettere in sicurezza il Solarum del parco ex Ila, oppure installare panelli fotovoltaici sul tetto dell’ex Tribunale di Legnano».

La riqualificazione di via Venegoni è l’esempio di come l’amministrazione vuole intervenire in centro e in periferia per rendere Legnano  a misura di pedona e ciclista nell’ottica di una città Policentrica: «Per questo abbiamo pensato a reti verdi del commercio, andando anche a valorizzare i negozi di vicinato, e a servizi dedicati ai diversi quartieri come i centri civici. Per quello di San Paolo abbiamo stanziato 750mila euro. Legnano ha bisogno di attenzioni non solo in centro, ma anche in tutta la periferia – precisa l’assessore Marco Bianchi -. Gli investimenti nel settore delle opere pubbliche vanno in questa direzione».

Nel 2021 sono stati stanziati in bilancio 7 milioni e 500 mila euro che nell’arco di tre anni diventano 13 milioni. Oltre alla mobilità dolce e alla sicurezza stradale tanti poi sono gli interventi per le scuole, gli edifici pubblici e il verde in città.

Strade, ciclabili e riqualificazioni: a Legnano sul 2021 investimenti per oltre 6 milioni di euro

 

di
Pubblicato il 12 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore