Quantcast

Centenario Felice Musazzi, Il volto del fondatore de I Legnanesi proiettato in piazza IV Novembre

L'inaugurazione il 10 gennaio alle 17. L'impianto resterà attivo per 30 giorni

Generica 2020

Immagini rievocative di Felice Musazzi riflesse sulla facciata di un palazzo privato di piazza IV Novembre, angolo via Felice Musazzi, per inaugurare le celebrazioni per il centenario del celebre attore dialettale, autore e regista, fondatore de I Legnanesi.

100 anni dalla nascita di Felice Musazzi, Legnano celebra uno dei suoi figli più amati

L’impianto illuminotecnico, come stabilito in una determina del Comune di Legnano, sarà installato il 10 gennaio, giorno in cui avranno inizio, a partire dalle 17. le proiezioni che rimarranno attive per 30 giorni. La spesa impegnata è di 3.500 euro.

A organizzare il programma delle celebrazioni sono il “Comitato per il centenario di Felice Musazzi” e il Comune di Legnano – Assessorato alla Cultura con la collaborazione di Comune di Parabiago, Famiglia Legnanese, Fondazione Comunitaria del Ticino Olona Onlus e Università degli Studi di Milano: «Non potendo, al momento, fare manifestazioni in presenza ci è parso doveroso sottolineare il giorno della nascita di Musazzi con una proiezione di forte impatto per dare un segnale a Legnano dell’inizio di questo progetto che ci accompagnerà nel 2021» – dice Roberto Clerici, componente del comitato.

Obiettivo degli organizzatori è presentare un programma di massima entro la fine di gennaio; programma che, di necessità, nasce sotto il segno dell’incognita rappresentata dallo sviluppo dell’emergenza sanitaria e che, per questo, potrebbe essere suscettibile di cambiamenti. Fra le iniziative di maggior rilievo la pubblicazione di una biografia inedita a cura del Comitato e l’allestimento di una mostra sulla vita dell’attore legnanese.

«Quello con il comitato è stato un incontro di intenti –spiega l’assessore alla Cultura Guido Bragato. Nel nostro programma elettorale figurava la proposta di celebrare i 100 anni dalla nascita di Musazzi; nel frattempo il Comitato aveva già presentato al Comune alcune iniziative in tal senso. La collaborazione è cominciata subito e adesso, dopo aver avuto contatti con diversi soggetti, stiamo provando a stringere i tempi per definire un programma di base per il centenario. Saremo propositivi con l’intento di arricchire il programma, quindi massima apertura verso chi vorrà offrire un contributo progettuale».

Onde evitare assembramenti non ci sarà un momento di inaugurazione, ma sarà possibile seguire il momento della proiezione sulle pagine Facebook Città di Legnano Palazzo Malinverni e Biblioteca di Legnano o accedendo al link sul sito istituzionale.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore