Quantcast

Lutto per Peo Albini, titolare della libreria Nuova Terra

Il funerale si svolgerà  martedì prossimo, 15 dicembre, in basilica San Magno a Legnano. L' orario è ancora da definire

albini

Un malore improvviso, questa mattina, sabato 12 dicembre, si è portato via Peo Albini, titolare della libreria legnanese Nuova Terra. Uomo di cultura, aveva saputo creare in città un angolo particolarmente apprezzato dagli amanti della lettura ma an che per tutti coloro che volevano apprezzare le sue qualità umane.

«Nonostante i settant’anni e passa sulle spalle- scrive il collega Gigi Marinoni in un ricordo che condividiamo-, lo animava il desiderio di continuare a conoscere, a sapere quel che il mondo ci offre e che invece ci potrebbe regalare se davvero tutti cominciassimo a ragionare su quel che succede per cercare di migliorarci, noi e i luoghi che abitiamo».

Il funerale si svolgerà  martedì prossimo, 15 dicembre, in basilica San Magno a Legnano. L’ orario è ancora da definire


Ci ha lasciati in modo del tutto improvviso un grande amico. Peo è stato per molti di noi un punto di riferimento in tutti questi anni. Vale per me e per gli amici dell’Associazione de Gasperi, di cui anche lui era socio. La sua passione per la vita non si è fermata alle storie raccontate nei libri, anche se quello di libraio è stato l’impegno cui ha dedicato più energie e per il quale era da tutti conosciuto a Legnano. Desidero ricordare qui il suo impegno per la politica e il sociale; la sua attività nel nascente Movimento Popolare, il suo impegno di cooperatore nel settore dell’edilizia economico-popolare negli anni ’80 nella nostra città e infine il suo impegno più direttamente politico nella Democrazia Cristiana, anche come assessore, fino agli inizi degli anni ’90.
Fu lui a spingere me ed altri amici in quegli anni ad inserirsi nella DC di Legnano, conscio che il partito aveva bisogno di nuove forze.
Più di recente il legame si era fatto nuovamente forte con l’opportunità della presentazione di libri presso la sua Nuova Terra, attività che occupava molto del suo tempo fuori degli orari di apertura della libreria. Un uomo, Peo, che ha difeso con successo il suo lavoro in tempi sempre più difficili. In questo suo amore per la cultura ci ha testimoniato una vera responsabilità secondo quanto ci ha insegnato don Giussani: “Se non sei responsabile in ciò che ti dà piacere o che ti attira, se non vi partecipi in qualche modo con responsabilità, esso non è tuo”.
A Dio, Peo: ti pensiamo sorridente nei “nuovi cieli e terra nuova” dove ora ti trovi, con il tuo nome scritto nel libro della vita.
Ivo Paiusco
Associazione Alcide De Gasperi


Apprendo ora la tristissima notizia. Ricordo con affetto e commozione tutti i pomeriggi trascorsi a chiedergli preziosi consigli sui codici e sui manuali di diritto da acquistare.. sono davvero molto dispiaciuta.
Un abbraccio alla sua famiglia e le mie più sincere condoglianze.
Carolina Toia


Un altro amico da piangere, un altro collega che se ne va, questa volta improvvisamente, senza preavviso, terremo con noi il ricordo di un Uomo di grande intelligenza ed intraprendenza, di grande cultura e spessore, di impegno politico all’interno delle istituzioni, Persona che ha saputo anche dedicarsi alla tutela della categoria e spendersi a supporto del commercio. Ciao Peo
Con grande dolore
Paolo Ferré e il Consiglio tutto di Confcommercio Legnano


Abbiamo avuto la fortuna, la Grazia, per chi crede, di conoscere Peo, un amico delle nostre scuole, ma soprattutto un testimone di fede e cultura. Siamo vicini nella preghiera alla sua famiglia e grati al buon Dio per averceLo donato
Flavio Merlo
Preside scuole secondarie dell’istituto Barbara Melzi

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore