Quantcast

Al via i lavori per la riqualificazione del parco Dell’Acqua a Cerro Maggiore

Nei giorni scorsi è stato firmato il contratto d'appalto per i lavori al parco di Villa Dell'Acqua, la cui conclusione è prevista entro fine 2024

Riqualificazione di Parco Dell'Acqua a Cerro Maggiore

Al via entro fine febbraio i lavori per la riqualificazione del parco Dell’Acqua a Cerro Maggiore. Nei giorni scorsi è stato firmato il contratto d’appalto per l’intervento, la cui conclusione è prevista per la fine del 2024.

Si tratta di «lavori in continuità con il progetto e la sistemazione della biblioteca e della Galleria Grassi, che concorrono al rinnovamento del centro cittadino – come sottolinea il sindaco Nuccia Berra -. Questo primo lotto vedrà la sistemazione di tutta la zona verde e del verde attrezzato». La procedura d’appalto, partita da una base di 650mila euro, «ha garantito un buon ribasso che sarà utilizzato per il secondo lotto – aggiunge la prima cittadina -, che vedrà il completamento della zona attrezzata al fianco della biblioteca, al fine di garantirne l’utilizzo nel periodo estivo per le future manifestazioni a seguito della nuova e rinnovata struttura».

Riqualificazione di Parco Dell'Acqua a Cerro Maggiore

Il progetto per la riqualificazione del parco di Villa Dell’Acqua

Il progetto prevede per l’area di accesso all’incrocio tra via Marelli e via Matteotti il rifacimento della pavimentazione esterna al parco e la sostituzione dell’isola di terra attualmente presente con una fontana a raso pavimentata in pietra. Il parcheggio attualmente presente nell’area che costeggia via Marelli “raddoppierà” arrivando a 31 posteggi di cui due per disabili.

Le novità principali, però, saranno la pista da pump track che verrà posizionata nell’area a prato dietro il parcheggio, la nuova area ludica con parete attrezzata e pavimentazione antitrauma che verrà realizzata nella zona del parco che costeggia via Matteotti – dove verranno installate anche nuove sedute così come avverrà lungo i percorsi – e il campo polivalente che sostituirà l’attuale pista in cemento. Nell’area verde tra il campo polivalente e la biblioteca, poi, il progetto prevede anche una tensostruttura con funzione di teatro all’aperto da 150 posti.

Nell’ambito della riqualificazione di Parco Dell’Acqua verrà anche rifatta la zona pavimentata esterna alla biblioteca e verrà installata una fontana contornata da sedute multimediali che permetterà di fruire dei servizi della biblioteca anche all’aperto nella bella stagione.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore