Quantcast

Carenza di medici a Villa Cortese: dopo un anno chiude l’ambulatorio di via Ferrazzi

Il medico provvisorio arrivato un anno fa si è trasferito. Ora a Villa Cortese ci sono solo quattro medici. Il sindaco chiede ad Ats chiarimenti ed un sostituto

Generico 2018

Dopo un anno Villa Cortese torna a fare i conti con la carenza di medici di Medicina Generale. Ma questa volta la chiusura dell’ambulatorio di via Ferrazzi sembra definitiva. Ciò significa che la comunità villacortesina potrà contare solo su 4 medici, la cui disponibilità è ormai esaurita. Quindi, coloro che si troveranno senza dottore dovranno cercare soluzioni nei comuni limitrofi.

Un anno fa, a seguito di un pensionamento, si insediò il dottor Vignati: il medico rimase poco tempo a Villa Cortese. Al suo posto, in maniera provvisoria, arrivò la dottoressa Rossella Farcica. Proprio in questi giorni, dopo un anno di attività, è arrivato l’annuncio della chiusura dell’ambulatorio.

Un fulmine a ciel sereno per la cittadina guidata dal sindaco Alessandro Barlocco, il quale ha precisato: «Da Ats non abbiamo ricevuto nessuna informazione. Solo la dottoressa Ferrazzi ha avuto la premura di avvisarci che Ats stava disponendo il suo trasferimento verso un altro incarico». Un mancato avviso da parte di Ats che non è piaciuto al primo cittadino. Visto il disagio che porterà quest’assenza, il sindaco ha chiesto «indicazioni per predisporre una sostituzione. Sappiamo che sarà difficile, visto che non siamo l’unico comune ad avere questa difficoltà. Ci auguriamo di avere risposte e maggior coinvolgimento da parte di Ats»

Su questo fronte c’è anche l’opposizione di Villa Cortese: «Abbiamo chiesto il quadro della situazione all’assessore alle Politiche Sociali, per capire le dinamiche di questa vicenda – affermano i consiglieri di minoranza di NuoVamente Villa -. Sollecitiamo le istituzioni, comunali e non, al fine di trovare rapidamente una soluzione».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 31 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore