Quantcast

Carenza di Medici di Medicina Generale: arriva un corso di formazione e un tirocinio

Approvate in Regione le nuove 'Linee guida per lo sviluppo del corso di formazione specifica per i Medici di Medicina Generale (MMG) e per l'inserimento del tirocinio professionalizzante'

Medico - Generica

Approvate in Regione le nuove ‘Linee guida per lo sviluppo del corso di formazione specifica per i Medici di Medicina Generale (MMG) e per l’inserimento del tirocinio professionalizzante’. Un passo importante per cercare di contrastare la carenza di medici. Situazioni che si stanno registrando anche sul territorio del Legnanese.

Medici di famiglia: nel Legnanese non c’è ricambio generazionale, l’allarme della categoria

«Un atto importante – spiega vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti – che va nella direzione di contrastare la carenza di medici di medicina generale dovuta al ‘pensionamento’ di numerosi professionisti e alla scarsa propensione dei tirocinanti ad assumere incarichi in questo ambito. Attraverso questo provvedimento la Regione, come precisa la vicepresidente Moratti, “vuole trovare soluzioni concrete verso una criticità che, in alcune zone della Lombardia, sta assumendo dimensioni importanti con inevitabili ripercussioni sulla gestione complessiva della medicina territoriale».

Nella delibera approvata, infatti, viene – tra l’altro – introdotto il tirocinio professionalizzante, strumento che permetterà ai medici ‘in formazione’ di concorrere all’assegnazione degli ambiti carenti e di poter coprire fino a 1.000 assistiti

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 06 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore