Quantcast

Parabiago attiva una nuova rete di ricarica per i mezzi elettrici

Posizionate in città 34 nuove postazioni per la ricarica dei mezzi elettrici, quasi tutte già attive. L'intera rete sarà operativa entro la fine di aprile

colonnine ricarica mezzi elettrici parabiago

Attivate a Parabiago le nuove colonnine per la ricarica di mezzi elettrici installate grazie al finanziamento da 200mila euro ricevuto nei mesi scorsi da Regione Lombardia. I fondi sono arrivati nelle casse comunali tramite il bando “Infrastrutture di ricarica elettrica per enti pubblici 2021” e hanno portato in città in tutto 34 nuove postazioni di ricarica, per un totale di 17 colonnine, la maggior parte delle quali sono già diventate operative.

colonnine ricarica mezzi elettrici parabiago

Il progetto “targato” Parabiago, 9° in graduatoria su 130 enti partecipanti e primo tra quelli inizialmente ammessi ma non finanziati, aveva come obiettivo la distribuzione delle postazioni nel modo più capillare possibile, coprendo sia il capoluogo che le frazioni. Le nuove colonnine sono state posizionate in piazza Maggiolini (dove insieme all’unica postazione con il servizio fast charge è stata posizionata anche un’infrastruttura che permetterà la ricarica di biciclette elettriche, cellulari e pc), via Amendola (parcheggio della piscina comunale), via Carso (parcheggio della Campo Sportivo Venegoni Marazzini), via Casorezzo (nelle vicinanze del campo sportivo Nino Rancilio a Villapia), via della Costituzione (nelle vicinanze della stazione ferroviaria), piazzale Martiri delle Foibe, piazza Magenta (parcheggio della piazza mercato a Villastanza), via Fratelli Bandiera angolo Sempione ( vicino alla scuola primaria “Felice Musazzi”), via San Michele (piazzale del mercato), piazzale Pisoni via XXIV Maggio e nel parcheggio tra via IV Novembre e via Sant’Anna.

Entro fine aprile anche le colonnine ancora in fase di attivazione, ovvero le sei di piazzale Pisoni e quelle di via XXIV Maggio, saranno operative: tutte le postazioni potranno essere utilizzate tramite l’app Wroom, ad un costo di 0,4 euro per kilowattora per il servizio standard e di 0,5 euro per kilowattora per il servizio fast charge, oltre ad un costo di 0,06 euro al minuto per l’occupazione dell’infrastruttura dopo un’ora dal termine della ricarica.

«La realizzazione di questa estesa e capillare rete di ricarica per auto elettriche è un importante passo verso il futuro della mobilità – sottolinea l’assessore Dario Quieti -. Sempre più persone si stanno dotando di veicoli elettrici ed una rete di ricarica come la nostra appena realizzata, è sicuramente al passo con i tempi. Abbiamo fortemente voluto partecipare a questo bando regionale per dotare la nostra città di un servizio che sarà sempre più fondamentale e di cui Parabiago, fino ad ora, era quasi sprovvista. Una scelta anche in tema di politiche ambientali intende contenere i livelli locali di inquinamento dovuti alle emissioni di gas di scarico, i principali responsabili ai danni del clima e della qualità dell’aria. Una scelta che agevola e fornisce un servizio “a portata di mano” per coloro che già utilizzano veicoli elettrici, parabiaghesi e non, che da oggi potranno ricaricare il proprio veicolo, ma anche un modo di educare al rispetto ambientale favorendo, nella popolazione, una scelta per il futuro verso l’utilizzo di veicoli elettrici».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore