Quantcast

Elezioni amministrative, si vota il 12 giugno: nel Legnanese alle urne San Giorgio e Canegrate

Per il primo turno delle elezioni amministrative e il referendum sulla giustizia il Consiglio dei Ministri ha indicato la data di domenica 12 giugno

elezioni comunali 2020

Il Consiglio dei Ministri ha fissato la data per l’election day: il primo turno delle elezioni amministrative e il referendum sulla giustizia sono stati calendarizzati per domenica 12 giugno, mentre il ballottaggio per i comuni con più di 15mila abitanti sarà domenica 26 giugno. Lo ha reso noto su Twitter il deputato Dem Stefano Ceccanti, che ha spiegato che «al momento la decisione è di votare solo la domenica; in astratto, se ci fosse consenso, con decreto legge si potrebbe estendere al lunedì».

Nel Legnanese si tornerà al voto a Canegrate e San Giorgio su Legnano. A Canegrate l’unico ad aver presentato ufficialmente la propria candidatura per il momento è l’attuale vicesindaco Matteo Modica, che proverà a raccogliere il testimone del sindaco uscente Roberto Colombo dopo i dieci anni di governo cittadino di Canegrate Insieme. A San Giorgio, invece, ad aprire le danze in vista delle elezioni è stata l’opposizione, che ha ufficializzato la candidatura di Adriano Solbiati per la civica di centrodestra Uniti per San Giorgio.

elezioni

La partita elettorale nel nostro territorio si deciderà direttamente al primo turno: nessuno dei due comuni, infatti, supera la soglia dei 15mila abitanti e non è quindi previsto un turno di ballottaggio per questa prima elezioni primaverili dopo i due anni in cui la tornata elettorale si è tenuta tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno a causa dell’emergenza sanitaria. Alle urne saranno comunque chiamati tutti i comuni del territorio dal momento che domenica 12 giugno si voterà sui cinque questiti refendari relativi alla giustizia ammessi dalla Corte Costituzionale.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore