Quantcast

“Fuori dal tunnel”: l’uomo di Cheone esce dal sottopasso di Cantone a Nerviano

Ecco l'ultimo murales realizzato dal nervianese Cosimo Caiffa, in arte Cheone. L'artista di strada ha "permesso" ad un uomo con cappello di sbucare dal tunnel pedonale di Cantone

Nerviano Cheone

“Fuori dal tunnel”. È il titolo dell’ultimo murales realizzato dal nervianese Cosimo Caiffa, in arte Cheone. “Giocando” con la prospettiva l’artista di strada ha “permesso” ad un uomo con cappello di sbucare dal tunnel pedonale di Cantone, frazione di Nerviano. Come nei tradizionali “trompe-l’œil”, Cheone ha saputo “ingannare” l’osservatore nascondendo i limiti delle pareti della struttura. Una riuscita e suggestiva illusione ottica apprezzata dai nervianesi e dallo stesso sindaco Massimo Cozzi. Un intervento artistico, quello completato in questi giorni, che ha decisamente valorizzato quell’area del paese.

La Street art, che ha assorbito in tutte le sue sfaccettature la tecnica “trompe-l’œil” (l’illusione prospettica che permette il così detto “sfondamento della parete”) è di fatto uno strumento di rigenerazione urbana. Non a caso sono sempre più richiesti, a Nerviano così come in altre città d’Italia, gli interventi di artisti come Cheone . Tra gli ultimi lavori del nervianese c’è il progetto Trust realizzato nel settembre del 2020 sulla facciata della palestra Ricciardi di Taranto. Oppure i volti coperti da mascherine chirurgiche dipinti a Quarto Oggiaro.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore